Qui di seguito riporterò dei piccoli approfondimenti per meglio capire la saga di Dragonlance. Spiegherò alcune cose e,naturalmente,se qualche lettore saprà qualcosa in più sarò felicissimo di accettare il suo aiuto.
Maghi e chierici
I maghi sono di 2 tipi:
1-Maghi appartenenti ai 3 ordini
2-Maghi rinnegati.
I maghi rinnegati sono maghi non inclusi nei 3 ordini e che sono dediti al male.Anche essendo votati al male non sono accolti dalle vesti nere.
I Maghi dei tre ordini sono:
1-Maghi delle Vesti bianche,traggono la loro magia dal dio Solinari e sono dediti al bene.
2-Maghi delle Vesti Rosse,traggono la loro magia dalla dea Lunitari e sono maghi neutrali.
3-Maghi delle Vesti Nere,traggono la loro magia dal dio Nuitari e sono dediti al male.
Tra i maghi vi è un accordo che vieta di combattere tra loro e di dedicarsi solo alla magia.Essi son comandati dal Conclave dei Maghi presieduto,fino alla morte del capo conclave,a turno da i capi di uno degli ordini.Si affiancano al Capo Conclave i capi degli altri 2 ordini.Ogni novizio per diventare mago deve affrontare una Prova,diversa per ogni novizio e predisposta dal Conclave,prova che può anche determinare la morte del novizio o può avere altre conseguenze sulla sua salute fisica e psichica.
La maledizione dei maghi
Ogni mago ha un proprio libro di incantesimi,dove annota i propri incantesimi.Gli incantesimi una volta usati lasciano il mago in uno stato di spossatezza e il numero di incantesimi da utilizzare ogni giorno è limitato.I maghi son costretti ogni giorno a ristudiare i propri incantesimi fin quando non sentono la magia ribollire nel proprio sangue,segno dell’apprendimento.I maghi possono portare una sola arma,un coltello,gli è vietato,infatti,portar altre armi.
I maghi in battaglia combattono utilizzando la propria magia,di solito per questo motivo sono sempre sistemati dietro ai guerrieri dai quali vengon protetti.Le magie dei maghi son molto variegate:più un mago è potente ,più sono le magie che può utilizzare.Ogni mago ha anche le magie personali che sviluppa col passar degli anni.
Per i chierici dobbiam fare un discorso a parte.Essi son solo di 2 tipi:
1-Chierici bianchi
2-Chierici neri
I primi sono devoti alla Dea Mishakal,i secondi alla Dea Takhisis.Entrambi,cmq,hanno funzioni piuttosto simili:entrambi guariscono,ma i secondi hanno anche altri poteri,celebrano dei riti oscuri come la trasformazione delle uova di drago in draconici.Non sappiamo se i chierici bianchi hanno altri poteri in quanto non se ne parla nei libri.
Cavalieri
Nella saga di Dragonlance si parla di 2 ordini principali di cavalieri: i cavalieri di Solamnia e i Cavalieri di Takhisis.
I primi compaiono in tutti i libri mentre i secondi compaiono solo dalla Seconda Generazione in poi.
Cavalieri di Solamnia:
Questo ordine fu fondato da Vinas Solamnus che,nella leggenda,si dice ebbe l’investitura direttamente da Paladine e i suoi figli.L’ordine è basato su un rigido codice d’onore detto Codice e Misura.Il motto dei cavalieri è “Est Sularus oth Mithas” Il mio onore è la mia vita.Caratteristica dei cavalieri sono i baffi che si fan crescere molto lunghi.Potremo paragonare i Cavalieri di Solamnia ai cavalieri della nostra storia come Templari,di Malta etc.Ora vediamo un po’ più
da vicino le caste dei cavalieri.I cavalieri si dividono in 3 ordini:
1-Ordine della Rosa:è l’ordine più alto dei cavalieri.Di solito vi appartengono i cavalieri di nobili origini.Il simbolo è la rosa.
2-Ordine della Spada-secondo ordine dei cavalieri.Il simbolo è la spada.
3-Ordine della Corona-terzo e più basso ordine dei cavalieri con simbolo una corona
Il simbolo dei cavalieri di Solamnia è il Martin Pescatore con al di sopra della testa una corona,una rosa poggiata sulla spada e una spada tra le zampe.
Cavalieri di Takhisis:
Fondati da Lord Ariakan su modello dei cavalieri di Solamnia sono dediti al male.Anche essi sono divisi in tre caste:
1-Ordine del Giglio
2-Ordine della Spina
3-Ordine del Teschio
Razze:
Nani
I nani si dividono in 3 razze: i nani di montagna,i nani di colina e i nani di fosso.
Anticamente tutti i nani vivevano a Thorbardin fin quando non vi fu una scissione tra nani di montagna e nani di collina.
Nani di fosso:
sono esseri poco intelligenti e reietti.Son sempre sudici,sporchi e mangiano anche cose gettate nel fango.Essendo poco intelligenti molte volte finiscono solo per essere schiavi delle altre razze.
Nani di collina:
I nani di collina sono nani fuoriusciti da Thorbardin e provocarono la Guerra dei Nani nel tentativo di rientrarvi.I loro clan sono 2:
Neidar e Klar
Nani di montagna: i nani di montagna abitano ancora a Thorbardin ,antica residenza montana dei nani.Questi son suddivisi in 5 tribù governate da un Thane.Le tribù sono:
1-Hylar
2-Daergar
3-Klar (nani di collina che vivono all'interno di Thorbardin)
4-Aghar (tribù di nani di fosso)
5-Theiwar
6-Daewar
7-Zakhar
Le decisioni vengono prese dal consiglio dei Thane composto dai Thane delle tribù della montagna più il Thane dei nani di fosso e il Thane dei Klar
I nani sono esperti nella lavorazione del legno,dei metalli e delle costruzioni.Hanno un forte spirito combattivo e son dei grandi bevitori.Inutile dire che tra i nani di collina e quelli di montagna non corra buon sangue.
Elfi
Anche gli elfi come i nani si dividono in più razze.Questo è dovuto alla scissione che vi fu nelle nazioni elfiche.Abbiamo:
Elfi Silvanesti: sono gli elfi che abitano l’antica patria elfica di Silvanesti.Rifiutano ogni contatto con l’esterno e provano un forte astio nel confronto degli elfi Qualinesti.I Silvanesti sono governati dal Presidente delle Stelle.
Elfi Qualinesti: sono gli elfi che andaron via dalla loro antica patria per stabilirsi nella nazione poi chiamata qualinesti.Essi furono guidati dal leggendario eroe Kith Kanan.Seppur restii ad avere contatti esterni,han una mentalità più aperta degli elfi Silvanesti.I Qualinesti son governati dal Presidente dei Soli.
Elfi Dragonesti: questi son particolari elfi che vivon nelle profondità marine.Caratterizzati dalla pelle blu ,essi non han molto contatto con altre razze si posson trasformare in delfini
Elfi Dimernesti: uguali ai loro cugini Dragonesti solo che invece di delfini si trasforman in lontre.
Elfi Kagonesti: son anche detti elfi selvaggi in quanto vivono liberamente nei boschi senza essere organizzati in una vera e propria nazione.per questo motivo spesso vengon soggiogati dagli altri elfi che li consideran inferiori.Particolare di questa razza è che ha ereditato le conoscenze degli antichi druidi.
Gli elfi sono abili arcieri e vivono in comunione con la natura.Essi vivono per centinaia di anni quindi hanno una concezione del tempo abbastanza immobile.Inoltre si credono superiori a tutte le altre razze ,ostentando una certa arroganza.
Kender
Una particolare razza caratterizzata da una curiosità ,infinita,da una voglia di esplorare viaggiando nuovi posti,una grande simpatia ,ma,soprattutto da una abilità nelle mani sopraffina.I kender,infatti,sono abili borseggiatori,ma a differenza di questi essi non rubano bensì trovano.I kender non rubano per rubare,ma solo perché è più forte di loro,alcune volte non si accorgono neanche di aver preso qualcosa.Sono abili nell’apertura delle serrature,abili cartografi e la loro arma preferita è l’Hopack un bastone che termina ad una estremità con una fionda e con l’altra in una punta acuminata.La capitale è Kendermore anche se così non si può chiamare visto che i Kender son sempre in giro per il mondo.
Gnomi
Caratterizzati dalla loro bassa statura,dalla velocità nel parlare,ma ,soprattutto,per le loro invenzioni che si rivelano puntualmente sbagliate.Gli gnomi costruiscono e sperimentano sempre nuove cose,dividendosi in comitati,che,alla fine,non funzionano mai.Vivono sul monte Nonimporta datogli dagli altri abitanti di Krynn:il nome nella lingua degli Gnomi sarebbe troppo lungo!
Minotauri
Creature caratterizzate dal loro aspetto:essi sono altissimi,molto muscolosi,ma soprattutto,hanno testa taurina e zoccoli al posto dei pieid.Son feroci combattenti e abilissimi navigatori.la loro patria è l’Ergoth.
Orchi
Un tempo chiamati Irda erano la razza migliore per bellezza,intelligenza e quant’altro di Krynn.Per la loro superbia furono trasformati dagli Dei in orchi una delle razze peggiori di Krynn.Sono caratterizzati dalla grande statura e da una grande forza,ma son poco intelligenti.
Hobgoblin e Goblin
Piccoli,brutti e stupidi sono una razza delle peggiori di Krynn.Sono più che altro razziatori e sono i lacchè degli eserciti del male.
Uomini delle Pianure
Trattazione a parte deve essere fatta per questi uomini.Essi son sempre uomini ,ma son divisi in varie tribù con le loro tradizioni.Abitano le Pianure della Polvere.Le tribù sono 4:
1-Que-Shu
2-Que-Nara
3-Que-Tana
4-Que-Kiri
Draconici
Sono esseri malvagi creati dai chierici oscuri di Takhisis dalla corruzione delle uova dei draghi buoni.Essi sono di 5 tipi:
Aurak
Creati dalla corruzione delle uova dei draghi d'oro sono i più potenti tra i draconici.Abilissimi nell'uso della magia.Alla loro morte il corpo esplode rilasciando l'energia magica da essi posseduta e devastando tutto ciò che gli è intorno nell'arco di qualche metro.Non possono volare
Baaz
I più deboli e i più cattivi tra i draconici,generati dalle uova dei draghi di ottone.Alla loro morte il corpo per una ora diventava pietra incastrando la lama dell'avversario,poi diventan polvere.
Bozak
Creati dalle uova dei draghi di bronzo eran dotati sia nella magia che nel combattimento fisico,per questo li troviam quasi sempre come ufficiali nell'esercito.Avevan ali con le quali galleggiavano nell'aria.Alla loro morte il corpo diveniva polvere lasciando lo scheletro che dopo poco esplodeva raggiungendo i risultati degli Aurak
Kapak
Nati dalle uova dei draghi di rame eran ignoranti e rozzi,ma agilissimi e con una capacità di nascondersi fuori dal comune.Eran gli assassini dell'esercito.Il loro morso rilasciava veleno e con le loro ali riuscivan a galleggiare a malapena nel vento.Alla loro morte il corpo si tramutava in una pozza d'acido corrosivo.
Sivak
Creati dalle uova dei draghi d'argento eran fortissimi e le grandi ali gli permettevan di volare a loro piacimento.Non eran molto intelligenti,ma dopo aver ucciso potevan mutare il loro aspetto nella figura dell'ucciso e ciò li rendeva abili spie.Questo potere funzionava anche al contrario: dopo essere stati uccisi per tre giorni assumevano l'aspetto dell'uccisore dopo diventavan polvere
Inoltre vi sono altre razze minori che popolano krynn che in questo contesto non tratteremo.
Divinità
Diamo ora una occhiata alle divinità che son adorate sul Krynn.esse sono neutrali,buone e malvagie.Per le varie razze han nomi differenti anche se si trattan della stessa divinità.In tutto sono 21,7 del bene,7 del male e 7 della neutralità
Buone:
Paladine,dio del comando e della protezione è il dio del bene per eccellenza
Majere dio del controllo,meditazione e pensiero
Kiri Jolith dio della guerra e della battaglia
Mishakal dea della cura,della conoscenza e della fertilità
Habbakuk dio della vita animale e marina
Branchala dio dei bardi,della foresta e della musica
Solinari dio della magia bianca
Malvagie:
Takhisis dea del male per eccellenza è dea della notte,dei draghi malvagi e dell'odio
Sargonnas dio dei deserti,vulcani,fuoco e vendetta
Morgion dio delle malattie,della putrefazione e delle epidemie
Chemosh dio di morti e non-morti
Zeboim dea di mari,morte nei mari,creature sottomarine non-morte
Hiddukel dio di demoni,anime dannate,dei patti diabolici ed è mercante d'anime
Nuitari dio della magia nera
Neutrali:
Gilean dio della conoscenza e dio della neutralità per eccellenza ,si crede che sia incarnato in Astinus e che scriva continuamente la storia di Krynn
Sirrion dio di fuoco e fiamme
Reorx dio di armi e tecnologia.Con il suo martello forgiò l'universo.
Chislev dio della natura
Zivilyn dio della saggezza
Shinare dio del denaro e della ricchezza
Lunitari dea della magia neutrale
Un discorso a parte va fatto per gli Dei della magia.Essi lasciarono gli altri dei e le loro guerre solo per seguire la magia.Essi son separati dagli altri dei e infondono la magia ai maghi.Tutti i maghi,infatti,prima di seguirere gli altri dei seguono per primi gli dei della magia.essi sono:
Solinari: Dio scintillante d’argento,dio della magia buona è raffigurato da un uomo splendente e dalla sua luna bianca i maghi ricevon la magia.
Nuitari: Dio oscuro,dio della magia nera raffigurata da un uomo putrescente dagli occhi cavi ,infonde la magia dalla sua luna nera vista solo dai suoi seguaci
Lunitari: Dea della magia neutrale,raffigurata da una donna avvolta da una luce rossa,infonde la magia dalla sua luna rossa
Draghi
I Draghi son di varie specie su Krynn,ma si posson cmq distinguere nelle 2 fazioni buone e malvagie.
Draghi buoni sono i draghi cosidetti metallici:
1-Draghi d’oro
Assomigliano a serpenti (tipo i draghi della cultura orientale).Tra tutte le razze di draghi essi sono i più grandi.Pssiedono l'onore di un cavaliere e la compassione di un chierico.In intelligenza ed azioni non sono secondi a nessuno.Anche loro ammassano tesori,ma preferiscono ai preziosi ,antiche pergamene e tomi rari essendo grandi amanti della conoscenza.Il loro soffio è un rombo che crea una onda di urto capace di distruggere ogni cosa anche se preferiscono attaccare con i loro potentissimi incantesimi
2-Draghi d’argento
tra i draghi metallici son i più belli con la loro brillantezza e con l'armonia delle loro creste di corna.Da sempre aperti alla comunicazione con le altre razze di Krynn prediligono stare sempre affianco alle forze del bene.Anche essi amano ammassare tesori maggiormente quelli di argento.In battaglia utilizzano i loro incantesimi e il loro soffio consiste in un potentissimo getto di mercurio liquido.
3-Draghi di bronzo
Amanti del mare essi ci vivono in riva e non è improbabile vederli nuotare in esso.Sono i più battaglieri tra i draghi metallici.Nei tesori oltre agli oggetti di bronzo amano tenere reliquie e tutto ciò che riguarda il mare.Essi attaccano leggendo la mente dell'avversario e poi gettandosi in attacchi fisici.Emettono dalle fauci un raggio di luce solare che acceca l'avversario.
4-Draghi di ottone
Amano le lande desolate e desertiche.Gli piace conoscere il maggior numero di storie e leggende sulla storia del Krynn e nei loro tesori troviamo quasi sempre oggetti fatti d'ottone.Amano combattere corpo a corpo ,ma possono emettere nuvole infuocate.
5-Draghi di rame
I più piccoli tra i draghi metallici.Amano vivere sulle montagne.Son creature molto astute,ma di solito chiedon consiglio ai draghi più grandi quando devono affrontare grandi situazioni.Le monetine sono il loro tesoro preferito.Il loro soffio è una colonna di energia che distrugge tutto ciò gli si pari davanti.
Draghi cattivi sono:
1-Draghi Rossi
I più letali e malvagi fra tutti i draghi.Sono i più grandi tra i draghi cromatici,di solito si trovan in montagna o vicino ai vulcani.Sono sempre assetati di potere e usano ogni mezzo per raggiungere il loro scopo.Nelle loro tane hanno ogni genere di tesori.In battaglia usano magia,corpo a corpo ed il loro terribile soffio infuocato.
2-Draghi Blu
I draghi blu vivono di solito in zone aride e desertiche.In bellezza sono secondi solo ai draghi d'argento.Essi pensano solo alla loro sopravvivenza,amano avere contatti con gli umani e,durante la guerra,divennero le cavalcature preferite dei Cavalieri di Takhisis.Amano ogni tipo di tesoro e in combattimento usano quasi sempre il loro soffio consistente in un fulmine.
3-Draghi Verdi
Amano vivere in foreste e giungle.Non del tutto maligne essi però vogliono sempre sottomettere le creature che vivono in prossimità delle loro tane.Adorano ingannare gli avversari.Anche loro amano accumulare tesori e in battaglia usan le magie e il loro soffio consiste in una nube di gas di cloro
4-Draghi Neri
Amano vivere in paludi,stagni e acquitrini.Amano uccidere solo per il gusto di farlo.Sono ottime spie e guardiani.Anche loro amano accumular tesori ed il loro soffio è una nube di acido caustico.
5-Draghi Bianchi
Vivon su ghiacciai o comunque in regioni innevate.Tra i draghi cromatici i più piccoli e i meno intelligenti.Si lasciano guidare dal loro istinto animalesco e si credono superiori a tutte le altre razze.Amano gioielli,pietre e cristalli preziosi..Il loro soffio è un cono di aria gelida.
Vi è anche la razza dei draghi d’ombra che potremmo definire neutrale.
Antares