Di Alessandro Bottero
Prefazione di Gianfranco De Turris
casa editrice mare nero
Questo libro non è un'analisi filologica, filosofica o di interpretazione dal punto di vista storico-politico.
L'autore si è cimentato in uno scritto che raccoglie informazioni su Tolkien, le sue opere e la loro gestazione che è stata molto lunga visto il perfezionismo del professore di Oxford, che riscrisse una parte del Signore degli Anelli perché la cronologia dei tempi non era esatta.
Nei primi 6 capitoli vi è la biografia di Tolkien e famiglia e la descrizione del periodo storico in cui ha vissuto, dei suoi libri, dal punto di vista di tempo nello scriverli e revisionarli e poi farli pubblicare incassando rifiuti e ritardi. La fama mondiale arriva invece grazie alla pubblicazione non autorizzata in formato tascabile del Signore degli Anelli in America.
Solo in Italia l'opera sarà accolta molto freddamente e ci vorranno anni perché ne sia riconosciuto il valore.
Del 7 al 11 capitolo l'autore parla della chiave di lettura delle opere secondo lui visti i vari aspetti di Tolkien.
I capitoli seguenti sono delle liste in italiano, inglese e altre lingue che parlano di Tolkien.
Nel 12 una lista su internet di siti dove trovare informazioni sul mondo di Tolkien. Le ricerche di questi sono state però fatte a fine del 2001 quindi non tutti potrebbero essere ancora funzionanti. Inoltre visto l'enorme numero di siti l'autore non ha potuto che inserire liste minime e non complete.
Nel 13 invece la lista è di libri su e di Tolkien.
Nel 14 troviamo musiche ispirate alle opere del professore.
Nel 15 tocca ai giochi ispirati dai libri, quelli su computer e i giochi di ruolo chiamato in inglese MERP che sta per Middle Earth Role Play in italiano il gioco si chiama GIRSA cioè Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli.
Nel capitolo 17 vi sono le conclusioni dell'autore, le quali dicono che: Tolkien è un grande autore. I suoi libri sono meravigliosi.
Posso solo dargli ragione.
Vi sono 4 appendici: nella 1 vi è la cronologia della vita della famiglia Tolkien e delle opere. Nelle altre 3 si parla dei cortometraggi animati e del primo film della trilogia - La compagnia dell'anello-.
Otrebmu Ittoram