Introduzione“Il labirinto” è il secondo volume del ciclo del viaggio della Jerle Shannara, scritto da Terry
Brooks.
Altri libri dello scrittore, riguardanti Shannara e suddivisi in diversi cicli,
sono:
Il ciclo di Shannara (La spada di Shannara, Le pietre magiche di Shannara, La canzone di
Shannara)
Le origini di Shannara (Il primo re di Shannara)
L’eredità di Shannara (Gli eredi di Shannara, Il druido di Shannara, La regina degli elfi di Shannara, I talismani di
Shannara)
Il viaggio della Jerle Shannara (La strega di Ilse, Il labirinto, L’ultima magia)
Le vicende si svolgono in
Parkasia, continente raggiunto a bordo di navi volanti, e più precisamente a
Castledown. La parte più importante della città è nelle profondità della
terra, dove un nuovo nemico attende il gruppo che ha lasciato le 4 terre. Antrax,
questo è il suo nome, li ha attirati, con il miraggio di nuovi poteri, per
poter succhiare l’energia derivante dalla loro magia. Antrax è un programma,
creato dalla nostra civiltà perché difendesse e conservasse le conoscenze del
vecchio mondo, come previsione della distruzione che presto avrebbe subito.
Principali direttive sono la sopravvivenza delle banche dati e di se stesso,
anche a costo di sacrificare vite umane, fino al ritorno dei suoi costruttori.
La tecnologia della nostra antica civiltà non è solo presente, come nel primo
volume, ma assume un peso fondamentale all’interno della storia, tale da
definire il genere come fantasy-fantascienza.
Nuovi personaggi vengono
descritti accuratamente, mentre nel primo volume venivano solo nominati senza
assumere una ruolo centrale. Essi sono la veggente Ryer Ord Star ed il principe
elfo Ahren Elessedil, che insieme dovranno superare le proprie ansie e paure.
Consiglio questo libro a
tutti per i seguenti motivi: per chi non conosce Brooks, rappresenta una storia
originale e intrigante; per chi, come me, lo ama, è la possibilità di
rituffarsi nel suo magnifico mondo, e di restarne di nuovo affascinati.
E’ importante aver letto
“La strega di Ilse”, perché la storia non è autonoma per ogni volume, ma
inizia con il primo e termina con il terzo.
La compagnia partita dalle
4 Terre è in serie difficoltà.
Bek si trova ad affrontare
la sorella (la strega di Ilse): cercando di rivelarle la verità sul proprio
passato, ottiene il risultato di farla infuriare. Solo con il provvidenziale
aiuto di Truls Rohk riesce a sfuggire ad una morte certa; comincia così un
inseguimento che terminerà con la cattura di Bek. La sicurezza della strega,
però, non è più solida: non uccide Bek, ma va alla ricerca di Walker
all’interno di Casteldown. Con sé ha la Spada di Shannara, il talismano in
grado di distruggere ogni inganno.
Dopo l’attacco dei
granchi metallici, Quentin porta il gruppo superstite verso la foresta. Qui
avviene un incontro con un nuovo popolo, i Rindge: uomini rossi che parlano una
specie di nanico antico. Essi li avvertono della presenza di Antrax, programma
costruito dal vecchio mondo, che tiene lontani da Castledown tutti gli esseri
viventi. Ultimamente, però, vengono attaccati per impossessarsi dei loro corpi
e costruire dei wronk, una specie di cyborg con alcune parti, capacità ed
abilità umane. Grazie al loro aiuto, Quentin trova un’entrata secondaria per
le profondità di Casteldown. Il viaggio dura molto poco, perché si trovano a
combattere contro Ard Patrinell (ex capitano elfico, catturato dopo l’attacco
dei granchi) trasformato in wronk. Solo dopo molte vite distrutte, Quentin
riesce a fermare la macchina quasi indistruttibile.
Ryer Ord Star, dopo essere
stata catturata dai mwelleret, riesce a fuggire ed a trovare Ahren, che si era
nascosto dalla paura. Insieme riescono ad entrare in Casteldown, alla ricerca di
Walker. Scoprono di essere caduti in una delle trappole di Antrax, che vuole il
corpo di Ahren per ricavare altra energia dalle Pietre Magiche, ottenute dalla
spedizione di 30 anni prima. Grazie alla Pietra di Fenice riescono a rendersi
invisibili agli “occhi” di Antrax ed a trovare Walker. E’ una vista
agghiacciante: sdraiato su un piano metallico , con tubi che gli penetrano nel
corpo, impegnato in un incubo continuo, in cui è costretto a fuggire e ad usare
la magia che viene assorbita. Mentre Ahren recupera le Pietre Magiche, Walker
viene risvegliato: cerca di penetrare nelle profondità di Antrax, per capire il
sito dei libri tanto agognati, ma scopre che sono irrecuperabili. Decidono,
allora, di eliminare il computer distruggendo i suoi accumulatori d’energia.
Lo scopo viene raggiunto, ma Walker è moribondo: Ryer ed Ahren lo lasciano a
malincuore al proprio destino.
Purtroppo per Walker non
è ancora finita: di fronte a lui, gli si para la strega di Ilse, pronta ad
usare la Spada di Shannara.
Personaggi
Druido, sempre vestito con una tunica nera ed un cappuccio che gli copre il viso. Non ha la mano destra e possiede un’età indefinita, è una figura alta e robusta. E’ stato costretto a diventare come i druidi suoi predecessori: manipolatore di persone e tessitore di progetti, disposto a tutto pur di raggiungere ciò che ritiene necessario; disprezza però questo suo aspetto. Ha fatto un patto con il re elfico: nell’esplorazione di Parkasia cercherà di recuperare le magie che possono essere utilizzate dagli elfi, mentre quelle inutilizzabili le terrà per il consiglio dei druidi che rinascerà al termine del viaggio.
Bek Ohmsford
E’ cresciuto con la casa
reale dei Leah, pur sapendo di essere un estraneo; Quentin Leah è il suo
miglior amico. Basso ma molto forte e agile, riflessivo ed intelligente. E’
molto legato a Truls Rohk, il suo amico-protettore. Crede di essere meno potente
della sorella, ma l’unica cosa che gli manca è l’esperienza e la fiducia
nelle proprie capacità.
E’ di stirpe reale, possiede la potente spada magica di Leah. Ora capisce che il viaggio da lui affrontato, non è una semplice avventura, come si era immaginato.
Truls
Rohk
Essere misterioso nato da
un umano e da una creatura fatata; per questo rifiutato da entrambi i popoli,
vive solitario tra le montagne. E’ l’unico che sembra capire realmente quali
poteri e intenzioni possa avere Walker. Si trova bene solo in compagnia di Bek,
perché considerato molto simile a lui.
Ryer
Ord Star
Veggente umana. Amica e
confidente della strega di Ilse, è una spia a bordo della Jerle Shannara. Dopo
aver salvato Walker, durante il viaggio, si instaura un rapporto tra di loro che
consiste nella condivisione dello stesso animo.
Ahren Elessedil
Principe elfo, mandato
nella spedizione dal re per liberarsene. Dopo essere fuggito dall’attacco dei
granchi metallici, crede sempre di non essere all’altezza della situazione.
Strega di Ilse (Grianne
Ohmsford)
Coperta completamente con
un mantello grigio, molto giovane, capelli neri, occhi azzurri e lineamenti
dolci. Crede, sbagliandosi, che Walker Boh abbia ucciso i suoi genitori e di
essere stata salvata dal Morgawr, un mago potentissimo che le ha insegnato come
usare la magia.
Drauen
Ghor
Bibliografia
Il labirinto, Terry Brooks,
Mondatori
Webgrafia
www.bluedivide.it