< Biblioteca 

Il Labirinto
di Terry Brooks

Introduzione“Il labirinto” è il secondo volume del ciclo del viaggio della Jerle Shannara, scritto da Terry Brooks.
Altri libri dello scrittore, riguardanti Shannara e suddivisi in diversi cicli, sono:
Il ciclo di Shannara (La spada di Shannara, Le pietre magiche di Shannara, La canzone di Shannara)
Le origini di Shannara (Il primo re di Shannara)
L’eredità di Shannara (Gli eredi di Shannara, Il druido di Shannara, La regina degli elfi di Shannara, I talismani di Shannara)
Il viaggio della Jerle Shannara (La strega di Ilse, Il labirinto, L’ultima magia) 

 

Le vicende si svolgono in Parkasia, continente raggiunto a bordo di navi volanti, e più precisamente a Castledown. La parte più importante della città è nelle profondità della terra, dove un nuovo nemico attende il gruppo che ha lasciato le 4 terre. Antrax, questo è il suo nome, li ha attirati, con il miraggio di nuovi poteri, per poter succhiare l’energia derivante dalla loro magia. Antrax è un programma, creato dalla nostra civiltà perché difendesse e conservasse le conoscenze del vecchio mondo, come previsione della distruzione che presto avrebbe subito. Principali direttive sono la sopravvivenza delle banche dati e di se stesso, anche a costo di sacrificare vite umane, fino al ritorno dei suoi costruttori. La tecnologia della nostra antica civiltà non è solo presente, come nel primo volume, ma assume un peso fondamentale all’interno della storia, tale da definire il genere come fantasy-fantascienza.

Nuovi personaggi vengono descritti accuratamente, mentre nel primo volume venivano solo nominati senza assumere una ruolo centrale. Essi sono la veggente Ryer Ord Star ed il principe elfo Ahren Elessedil, che insieme dovranno superare le proprie ansie e paure.

Consiglio questo libro a tutti per i seguenti motivi: per chi non conosce Brooks, rappresenta una storia originale e intrigante; per chi, come me, lo ama, è la possibilità di rituffarsi nel suo magnifico mondo, e di restarne di nuovo affascinati.

E’ importante aver letto “La strega di Ilse”, perché la storia non è autonoma per ogni volume, ma inizia con il primo e termina con il terzo.

 

 

 

Trama (alto contenuto di spoiler)

La compagnia partita dalle 4 Terre è in serie difficoltà.

Bek si trova ad affrontare la sorella (la strega di Ilse): cercando di rivelarle la verità sul proprio passato, ottiene il risultato di farla infuriare. Solo con il provvidenziale aiuto di Truls Rohk riesce a sfuggire ad una morte certa; comincia così un inseguimento che terminerà con la cattura di Bek. La sicurezza della strega, però, non è più solida: non uccide Bek, ma va alla ricerca di Walker all’interno di Casteldown. Con sé ha la Spada di Shannara, il talismano in grado di distruggere ogni inganno.

Dopo l’attacco dei granchi metallici, Quentin porta il gruppo superstite verso la foresta. Qui avviene un incontro con un nuovo popolo, i Rindge: uomini rossi che parlano una specie di nanico antico. Essi li avvertono della presenza di Antrax, programma costruito dal vecchio mondo, che tiene lontani da Castledown tutti gli esseri viventi. Ultimamente, però, vengono attaccati per impossessarsi dei loro corpi e costruire dei wronk, una specie di cyborg con alcune parti, capacità ed abilità umane. Grazie al loro aiuto, Quentin trova un’entrata secondaria per le profondità di Casteldown. Il viaggio dura molto poco, perché si trovano a combattere contro Ard Patrinell (ex capitano elfico, catturato dopo l’attacco dei granchi) trasformato in wronk. Solo dopo molte vite distrutte, Quentin riesce a fermare la macchina quasi indistruttibile.

Ryer Ord Star, dopo essere stata catturata dai mwelleret, riesce a fuggire ed a trovare Ahren, che si era nascosto dalla paura. Insieme riescono ad entrare in Casteldown, alla ricerca di Walker. Scoprono di essere caduti in una delle trappole di Antrax, che vuole il corpo di Ahren per ricavare altra energia dalle Pietre Magiche, ottenute dalla spedizione di 30 anni prima. Grazie alla Pietra di Fenice riescono a rendersi invisibili agli “occhi” di Antrax ed a trovare Walker. E’ una vista agghiacciante: sdraiato su un piano metallico , con tubi che gli penetrano nel corpo, impegnato in un incubo continuo, in cui è costretto a fuggire e ad usare la magia che viene assorbita. Mentre Ahren recupera le Pietre Magiche, Walker viene risvegliato: cerca di penetrare nelle profondità di Antrax, per capire il sito dei libri tanto agognati, ma scopre che sono irrecuperabili. Decidono, allora, di eliminare il computer distruggendo i suoi accumulatori d’energia. Lo scopo viene raggiunto, ma Walker è moribondo: Ryer ed Ahren lo lasciano a malincuore al proprio destino.

Purtroppo per Walker non è ancora finita: di fronte a lui, gli si para la strega di Ilse, pronta ad usare la Spada di Shannara.

 

 

Personaggi

Walker Boh

Druido, sempre vestito con una tunica nera ed un cappuccio che gli copre il viso. Non ha la mano destra e possiede un’età indefinita, è una figura alta e robusta. E’ stato costretto a diventare come i druidi suoi predecessori: manipolatore di persone e tessitore di progetti, disposto a tutto pur di raggiungere ciò che ritiene necessario; disprezza però questo suo aspetto. Ha fatto un patto con il re elfico: nell’esplorazione di Parkasia cercherà di recuperare le magie che possono essere utilizzate dagli elfi, mentre quelle inutilizzabili le terrà per il consiglio dei druidi che rinascerà al termine del viaggio.

Bek Ohmsford

E’ cresciuto con la casa reale dei Leah, pur sapendo di essere un estraneo; Quentin Leah è il suo miglior amico. Basso ma molto forte e agile, riflessivo ed intelligente. E’ molto legato a Truls Rohk, il suo amico-protettore. Crede di essere meno potente della sorella, ma l’unica cosa che gli manca è l’esperienza e la fiducia nelle proprie capacità.

Quentin Leah

E’ di stirpe reale, possiede la potente spada magica di Leah. Ora capisce che il viaggio da lui affrontato, non è una semplice avventura, come si era immaginato.

Truls Rohk

Essere misterioso nato da un umano e da una creatura fatata; per questo rifiutato da entrambi i popoli, vive solitario tra le montagne. E’ l’unico che sembra capire realmente quali poteri e intenzioni possa avere Walker. Si trova bene solo in compagnia di Bek, perché considerato molto simile a lui.

Ryer Ord Star

Veggente umana. Amica e confidente della strega di Ilse, è una spia a bordo della Jerle Shannara. Dopo aver salvato Walker, durante il viaggio, si instaura un rapporto tra di loro che consiste nella condivisione dello stesso animo.

Ahren Elessedil

Principe elfo, mandato nella spedizione dal re per liberarsene. Dopo essere fuggito dall’attacco dei granchi metallici, crede sempre di non essere all’altezza della situazione.

Strega di Ilse (Grianne Ohmsford)

Coperta completamente con un mantello grigio, molto giovane, capelli neri, occhi azzurri e lineamenti dolci. Crede, sbagliandosi, che Walker Boh abbia ucciso i suoi genitori e di essere stata salvata dal Morgawr, un mago potentissimo che le ha insegnato come usare la magia.

 

Drauen Ghor

  

Bibliografia
Il labirinto, Terry Brooks, Mondatori

Webgrafia
www.bluedivide.it