< Biblioteca 

Lo Hobbit - J.R.R. Tolkien

 

Il libro racconta del viaggio di 13 nani, 1 stregone e dell'hobbit Bilbo Baggins della Contea, che porterà quest'ultimo a cambiare e a scoprirsi più coraggioso e avventuroso di quanto credesse, anche se alla fine tornato a casa accoglierà di nuovo la vita tranquilla della Contea.
Durante il viaggio la compagnia incontrerà e affronterà uomini neri, orchi (troll e goblin nelle successive traduzioni) elfi, uomini, altri esseri e anche un drago.
Ma non sarà l'incontro con il drago a mettere fine all'avventura.
Solo dopo che 5 eserciti avranno combattuto si sarà quasi alla fine della storia.
Tolkien scrisse molto nella sua vita e alcuni dei racconti o altro che conosciamo furono per i suoi figli, infatti Lo Hobbit lo lesse prima a loro.
Il libro pubblicato per la prima volta nel 1937 ebbe successo e dopo solo 3 mesi fu ristampato.
Lo Hobbit fu il primo libro di Tolkien a essere pubblicato, ma non il primo che scrisse, altri lo avevano preceduto, alcuni dei quali il figlio Christopher li riunirà del Silmarillion, che Tolkien aveva usato come base mitologica per Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
Quando un libro ha successo sono inevitabili le parodie, ne menziono solo due: tradotto una quindicina di anni fa (2004/2005): Lo Sghorbit che però non ha avuto un felice adattamento/traduzione e non solo per quello non è piaciuto, allo stesso Tolkien fu inviato e non fu gradito.
L'altro è Lo Scrobbit uscito nel 2005, scritto da un autore italiano, è breve e segue in linea generale l'originale ma inserendo elementi presi da altri contesti e con un'interazione tra i personaggi esilarante e sorprendente.



Otrebmu Ittoram