< Biblioteca 

La Spada di Shannara




Terry brooks, rinomato autore fantasy, ha scritto due fantastici cicli fantasy, "Il Ciclo di Shannara" e "Il Ciclo dell'eredità di Shannara" composti entrambi da quattro libri ed è di queste storie che io vi voglio parlare.
Il "ciclo di Shannara" comincia con la "Spada di Shannara" una ricerca epica dell'unica arma in grado di sconfiggere per sempre Il Signore degli Inganni, un druido ribelle di nome Brona che trecento anni prima degli eventi narrati nel libro ha sterminato gli altri druidi, chiamato a compiere questa ricerca sarà il giovane Shea Ohmsford il quale, con il fratello Flick e l'amico Menion Leah, partirà per raggiungere prima Cullhaven capitale del regno dei Nani posto ad est per poi iniziare un lungo viaggio verso nord alla volta, prima di Paranor, la fortezza perduta degli Druidi, e successivamente verso le Terre del Nord in direzione delle Montagne del Teschio. Alla partenza dalla capitale nanica, i tre saranno accompagnati da un gruppo di volontari guidati dal druido buono Allanon ultimo della sua stirpe. Gli altri membri del gruppo sono l'umano Balinor Buckannah, principe del Regno di Frontiera, i fratelli elfi Durin e Dayle e dal nano Hendel che ha salvato Menion da una sirena. Il viaggio sarà irto di pericoli, più volte dovranno scappare per salvarsi dagli attacchi degli Gnomi finché il gruppo non sarà costretto a separarsi, infatti mentre stavano per raggiungere Paranor, Shea cade in una cascata e di lui si perdono le tracce, mentre gli altri, appurato che a Paranor la mitica spada non c'è si dividono: Balinor, i fratelli elfi e Hendel cercheranno di raggiungere Varfleet, la capitale della Frontiera, mentre Allanon, Flick e Menion partiranno alla ricerca di Shea.
Sia ben chiaro, se volete sapere il resto andatevi a leggere il libro.

Ma ora un po' di spiegazioni: Shannara, o meglio, Jerle Shannara, era un re elfo che ha combattuto contro il Signora degli Inganni trecento anni prima di questa storia al fianco del druido Bremen che i nostri eroi incontreranno durante la visita al Perno di Ade, un lago oscuro dalle cui acque avvelenate, di tanto in tanto affiorano le anime dei trapassati. 
Ma perché Shea, che è cresciuto nel villaggio umano di Valle d'Ombra dovrebbe prendersi questa responsabilità ? È molto semplice, perché Shea, e si vede, è un mezz'elfo, infatti il padre del ragazzo, il vero padre, era una elfo discendente diretto di Shannara, mentre sua madre un'appartenente alla famiglia Ohmsford.

La Spada di Shannara è una storia molta interessante, essa infatti, pur riprendendo i temi classici della fantasy, la ricerca di artefatti e armi magiche, il gruppo eterogeneo e compatto e la battaglia finale, presenta anche le personalità dei vari personaggi, il loro modo di pensare e i loro sentimenti nei confronti di quello che gli altri si aspettano da loro.

 

NEMO