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La strega di Ilse

Di Terry Brooks

 

 

Introduzione

La strega di Ilse rappresenta il primo volume del ciclo del viaggio della Jerle Shannara, scritto da Terry Brooks (considerato da tanti l’erede di Tolkien).

Molti libri sono nati dalla mente di quest’immenso scrittore, suddivisi in diversi cicli:

-         Il ciclo di Shannara (La spada di Shannara, Le pietre magiche di Shannara, La canzone di Shannara)

-         Le origini di Shannara (Il primo re di Shannara)

-         L’eredità di Shannara (Gli eredi di Shannara, Il druido di Shannara, La regina degli elfi di Shannara, I talismani di Shannara)

-         Il viaggio della Jerle Shannara (La strega di Ilse, Il labirinto, L’ultima magia)

 

Nel libro sono presenti tutti gli elementi del fantasy classico (divisione in razze ed in classi, anche se non sono ben definite come in D&D).

Nei libri precedenti le vicende si svolgono nelle 4 terre, territorio sul quale si combattono battaglie tra immensi eserciti e potenti magie, in cui è sempre presente un “buono” e un “cattivo”. In questo libro, invece, la storia racconta principalmente del viaggio di un gruppo di eroi alla ricerca di una magia potentissima in una landa sconosciuta (a parer mio, questo libro ricorda un po’ “Viaggio al centro della terra” di Verne perché, anche se in un’ambientazione diversa, rievoca il viaggio dei personaggi verso l’ignoto).

La particolarità dei libri di Shannara è che le 4 terre non sono un mondo creato dal nulla; le vicende si svolgono in un ipotetico futuro sulla Terra, gli esseri viventi sono i discendenti di un’avanzata civiltà (noi nel presente) che ha causato un grande cataclisma: alcuni elementi sono rimasti nel nuovo mondo, ma mai come in questo volume hanno un ruolo fondamentale.

Una novità presente nel libro sono le navi volanti (una nuova conquista tecnologica): le vele fungono da collettori portando l’energia solare ai cristalli di diapso attraverso tubi radianti, i cristalli convertono la luce in energia cinetica che viene espulsa dalle valvole di Parse.

In questo libro le psicologie dei personaggi vengono trattate in modo accurato.

 

 

Trama

Hunter Predd pattugliava le acque dello Spartiacque Azzurro in sella al suo roc, quando vide un naufrago; era sopravvissuto ma era senza occhi e con la lingua tagliata, con sé portava una mappa ed un braccialetto con lo stemma reale degli elfi. Hunter lo portò da un guaritore e poi si diresse verso Arborlon, la capitale del regno elfico.

Hunter riferì tutto al re consegnandogli gli oggetti: il naufrago era suo fratello, partito per una spedizione mai tornata verso terre sconosciute molti anni prima; non riuscendo a tradurre la mappa si decise a chiedere aiuto all’ultimo druido rimasto, Walker Boh.

La strega di Ilse, saputo dell’accaduto da un servitore, si recò dal guaritore; grazie alla magia innata scavò nella mente del naufrago e lo abbandonò ad una morte dolce.

Walker si mise a studiare la mappa nelle cripte di Paranor: era un linguaggio morto di oltre 2000 anni prima, con l’ubicazione in una terra sconosciuta di una potente magia; per recuperarla doveva trovare tre chiavi in tre piccole isole. Decise allora di recarsi dal re degli elfi per organizzare una spedizione, stipulando un patto che portasse reciproci vantaggi.

Walker cominciò a reclutare gli uomini che servivano: guardie elfiche, un equipaggio di corsari con il capitano Redden Alt Mer, 3 cavalieri alati, una veggente, Quentin Leah, Bek Rowe, Panax, Truls Rohk.

La strega di Ilse reclutò soldati della Federazione per partire anche lei all’inseguimento di Walker; in più il Morgawr, il suo maestro, le impose di portare con sé anche dei Mwellret, dei rettili combattenti e selvaggi.

Dopo 10 giorni dalla partenza, fu avvistata la prima isola: Flay Creech. Walker e Quentin recuperarono la prima chiave combattendo contro anguille giganti: essa consiste in un rettangolo metallico con linee in rilievo ed in un quadrato che vibra contenente una luce rossa (tecnologia del mondo antico).

Raggiunta la seconda isola, Shatterstone, Walker riuscì a sfuggire con la chiave al secondo guardiano, un’entità invisibile che governa la vegetazione.

Nella terza isola, Mephitic, ad assolvere la ricerca furono Truls Rohk e Bek Rowe. Per la prima volta Bek cominciò a capire le doti per le quali era stato reclutato da Walker: cantando riesce ad illudere lo spirito di un castello, che a sua volta illude chi entra dentro di lui facendolo vagabondare, senza mai trovare la chiave.

Walker, dopo un periodo di discussioni accese con Bek, decise di rivelargli la verità sul suo conto: Bek è un erede degli Ohmsford, la famiglia che, aiutando i druidi nelle difficoltà delle 4 terre, aveva imprigionato nel proprio corpo il potere della magia; la testimonianza della parentela è la Canzone di Shannara. Gli confida anche che ha una sorella, Grianne, ed è la strega di Ilse, rapita dal Morgawr quando nacque.

Finalmente la spedizione arrivò nella landa sconosciuta, Casteldown; nelle mente di Walker prese forma l’idea che la ricerca delle chiavi fosse solo una prova delle loro capacità, orchestrata da qualcuno interessato alla magia.

La spedizione si avviò nelle rovine di una città del mondo antico, costruita interamente in metallo. Più che case, restavano edifici assomiglianti a magazzini con all’interno strani macchinari arrugginiti. Nel frattempo l’equipaggio dei corsari, gli unici restati a bordo, venne attaccati e catturati dalla nave della strega di Ilse.

Al centro delle rovine trovarono un obelisco metallico, con alla base una porta sormontata da una luce rossa. Per raggiungere la porta, Walker dovette oltrepassare un passaggio da cui uscirono strani fuochi (laser); poi arrivò in una stanza che gli sembrò una postazione di comando, ma prima di disattivare i pericoli all’esterno cadde nel vuoto.

Intanto il resto del gruppo si trovò ad affrontare un esercito di granchi metallici e fu costretto a fuggire nella foresta circostante, dove Bek incontrò sua sorella.

 

 

Personaggi

Hunter Predd

Cavaliere alato del Wing Hove (la sua cavalcatura è un roc, cioè un uccello gigante), minuto ma robusto, dà l’impressione di aver vissuto sempre all’aria aperta.

E’ un tipo pragmatico ed intelligente.

Walker Boh

Druido, sempre vestito con una tunica nera ed un cappuccio che gli copre il viso.

Non ha la mano destra e possiede un’età indefinita, è una figura alta e robusta.

E’ stato costretto a diventare come i druidi suoi predecessori: manipolatore di persone e tessitore di progetti, disposto a tutto per raggiungere ciò che ritiene necessario; disprezza però questo suo aspetto.

Strega di Ilse

Coperta completamente con un mantello grigio, molto giovane, capelli neri, occhi azzurri e lineamenti dolci.

Sa usare bene la psicologia con i suoi servitori, riuscendo sempre a percepire qualcosa in più di quello che sono disposti a riferire.

Crede, sbagliandosi, che Walker Boh abbia ucciso i suoi genitori e di essere stata salvata dal Morgawr, un mago potentissimo che le ha insegnato come usare la magia. Si sente ormai alla pari con il suo maestro ma non osa contraddirlo.

Redden Alt Mer (Big Red)

Uomo con appariscenti lunghi capelli rossi, capitano della nave volante.

E’ il miglior capitano conosciuto, odia gli uomini della Federazione che credono di imparare facilmente i suoi segreti solamente osservandolo e non riconoscendogli i meriti militari dovuti.

Rue Meridian (Little Red)

Sorella di Redden Alt Mer, anche lei fa parte dell’equipaggio di suo fratello.

Donna molto attraente, snella e scattante, con capelli rossi e con il vestito scuro dei corsari. E’ molto abile nell’uso dei coltelli e non si fa pestare i piedi dagli uomini. Ama la libertà dei corsari.

Bek Rowe

E’ il vero protagonista: viene sempre rimarcata la sua inquietudine, crede di essere il solo inutile alla spedizione, poi si accorgerà di possedere l’uso della magia e che l’unico a conoscere veramente il suo passato è Walker. E’ cresciuto con la casa reale dei Leah, pur sapendo di essere un estraneo; Quentin Leah è il suo miglior amico.

Basso ma molto forte e agile, riflessivo ed intelligente a tal punto da valutare ogni possibile eventualità prima di prendere una decisione.

Quentin Leah

E’ di stirpe reale, possiede la potente spada magica di Leah.

A differenza di Bek Rowe è molto spontaneo e si butta senza pensare nelle situazioni più pericolose; nello stesso momento, però, tiene molto in considerazione i consigli di Bek, perché sa che spesso ha ragione.

Panax

Nano dai lineamenti rudi, una folta barba, pelle scurita dal sole e rughe profonde.

Non più giovane, mostra una lunga esperienza ed una profonda saggezza; aiuterà Bek e Quentin a trovare Truls Rohk, oltre a partecipare alla spedizione.

Truls Rohk

Essere misterioso nato da un umano e da una creatura fatata; per questo rifiutato da entrambi i popoli, vive solitario tra le montagne. E’ l’unico che sembra capire realmente quali poteri e quali intenzioni possa avere Walker. Solo poche persone conosceranno la sua presenza nella spedizione.

 

 

Bibliografia

La strega di Ilse, Terry Brooks, Mondatori

Webgrafia

www.bluedivide.it

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Drauen Ghor