Manga Fantasy

Dai:
La grande avventura

 

"Dai-La grande avventura", titolo originale "Dai no daiboken" è una creatura del "Bird Studio" di Akira "Dragonball" Torijama, attualmente in Italia è in corso la ristampa di una serie durata 54 volumi. Questo manga ha una storia molto lunga tanto che in Giappone è rimasto in edicola per circa sette anni, al suo interno si narrano le vicende di un gruppo di valorosi, tra cui Dai appunto, destinati a salvare il mondo.
Le avventure di hanno ispirato anche una serie a cartoni animati che è stata visibile anche in Italia su Junior-TV sotto il titolo di “Dragon quest” e su Italia-1 con il nome “I Cavalieri del Drago”.

Di questo splendido manga attualmente non esistono molti siti, e quelli esistenti sono molto miseri, motivo per cui non ve ne segnalo nessuno.
Nota: la seguente recensione riguarda i volumetti fino al numero 20 circa. Ho deciso di non trattare gli argomenti dei volumi successivi per non rovinare eccessivamente la sorpresa a coloro che volessero cominciare a leggere ora questo manga che, come già detto, è attualmente in ristampa.

 

Indice:

-Personaggi
-Organizzazione dell'esercito demoniaco del grande Satana Baan.
-Magie
-Tecniche di combattimento dei vari personaggi.
-I Cavalieri del Drago

 

 

 

 

Personaggi:

 

Dai è un ragazzo molto coraggioso e forte, allevato dal maestro della kimen doshi (maschera mostruosa) sull'isola Delmulin, l'isola dei mostri del mare meridionale; dimostra straordinarie capacità e viene segnalato ad Aban dalla famiglia reale del regno Papunica affinchè ne faccia un prode guerriero.
Dai comincia così ad apprendere i preziosi insegnamenti del maestro partecipando al suo corso superintensivo che dovrebbe permettergli di diventare un prode guerriero in una settimana; apprende facilmente la Daichizan e la Kaihazan, mentre mostra di avere delle difficoltà ad apprendere le magie; rimane molto impressionato dalla potenza dell’Aban Strash. Quando nell'animo di Dai la rabbia prende il sopravvento, sulla sua fronte appare un misterioso simbolo luminoso e le sue capacità aumentano a dismisura tanto che riesce a pronunciare formule magiche potenti come Hyadain e Vegirama e a fermare a mani nude colpi d'ascia.
Ormai Dai, giunto ad un buon livello di addestramento, riesce a controllare il potere dello stemma del drago con la sua volontà, ma a causa del sangue umano presente nel suo corpo non potrà mai diventare Ryumajin, però ha potuto spostare il suo stemma sulla mano destra aumentando considerevolmente il suo potere.

Aban è il leggendario prode guerriero che liberò il mondo dalla presenza di Satana Hadler, dopo la sua grande ìmpresa ha dedicato la sua vita all'insegnamento delle sue tecniche di combattimento; suoi allievi sono stati Dai, Pop, Maam e Hyunkel. Abilissimo con la spada, ha inventato l’Aban Strash; molto abile anche nell'utilizzo delle tecniche magiche riesce ad usare formule come Mahokatol, Dragoram e Megante.

Pop è un apprendista mago allievo di Aban, figlio di un negoziante di armi, rimase impressionato dalla forza del maestro tanto da scappare di casa per diventare suo allievo.
Non era per natura molto coraggioso ma trova il coraggio per affrontare i nemici quando vede Dai e Maam in pericolo di vita, riesce a salvarli e questo gli dà una nuova forza e molta più fiducia in se stesso, tanto che non si tira più indietro di fronte a nessun nemico.
Attualmente le sue capacità di mago gli permettono di usare Mera al massimo livello Hyado ad un livello medio ed ha imparato nel numero 7 a controllare le formule Gira e Rana, grazie a Matoriv nel numero 10 impara a usare Lura e Vegirama. Pop ha subito profondi cambiamenti caratteriali, all'inizio della serie era un ragazzo pavido, adesso non ha esitato ad usare la formula Megante contro Baran trasformato in Ryumajin.
Baran alla fine della battaglia fa bere un po' del suo sangue a Pop, riportandolo in vita; adesso Pop è più resistente ai veleni e ad alcune formule magiche.

Hadler attualmente è il comandante supremo dell'esercito demoniaco, ma in passato era Satana, colui che voleva conquistare il mondo e venne fermato dal prode guerriero Aban.
Resuscitato dal grande Satana Baan con nuova forza magica e con corpo in grado di subire lievi danni se attaccato con Aban Strash, è ora dotato di un’ottima abilità nel pronunciare formule magiche che gli permette di usare al meglio le formule Mera, Gira e Io; la sua tecnica speciale è Hell's claw.

Brass è un maestro della Kimen Doshi (maschera mostruosa) appartenuto al vecchio esercito di Satana. Brass si è occupato dell'educazione di Dai con tutto il suo impegno, è l'unica cosa del suo passato di cui è orgoglioso.

Leona, appartenente alla famiglia dei saggi di Papunica, è l'erede al trono del regno, ha colpito il cuore di Dai con la sua bellezza, è anche un abile maga la cui specialità sono le magie di cura, tanto che riesce ad usare Behoma e Zaolar; all'occorrenza è in grado di usare formule offensive come Gira.

Gome è un Golden metal slime, si tratta di un animale leggendario di cui si dice esista solo un esemplare, come Brass faceva parte del vecchio esercito di Satana, ma ha sviluppato un potere speciale che gli permette di non risentire della sua presenza; è l'inseparabile amico di Dai.

Maam è una ragazza figlia di un guerriero e una chierica che avevano appoggiato Aban nella lotta contro il vecchio esercito di Satana, il grande maestro dei prodi gli ha insegnato le tecniche di arti marziali e magiche, ma Maam non è stata in grado di apprendere nessuna formula offensiva. Maam è abile nell'uso di formule di cura come la Hoimi e la Kyarie, la sua abilità nell'uso d queste formule è di livello medio alto, la sua forza offensiva è integrata dalla Madan gun, diventa presto amica di Dai e Pop.

Crocodyne é il comandante della armata Hyakujumadan dell'esercito demoniaco del grande Satana Baan, ha l'aspetto di un nerboruto coccodrillo antropomorfo. E' dotato di un corpo molto resistente, tanto che contro di lui la Daichizan è inefficace, non è in grado di pronunciare nessuna formula magica, ma la sua ascia di vuoto ha il potere di Bagui. Le sue tecniche segrete sono Heat Breat e Juohtsukongeki.

Baran, generale cavaliere drago, è il comandante dell'armata Choryugundan dell'esercito demoniaco, non si è ancora visto in azione, ma la sua forza è tale da mettere in soggezione i comandanti delle altre armate. Punta a conquitare il posto di Hadler.
Nel corso del numero 14 si scopre che Baran è il padre di Dai, e possiede lo stesso stemma di quest'ultimo, nel numero successivo si scopre il motivo dell'aumento di resistenza del corpo di Dai quando appare lo stemma, la Dragonic Aura; in caso di necessità Baran è in grado di trasformarsi in Ryumajin.

Fraizard è il comandante dell'armata Hyoenmadan,il suo corpo per metà congelato e per il resto infuocato, nel suo animo convivono il sangue freddo del ghiaccio e la natura violenta del fuoco, ovviamente nessuno al mondo possiede la sua capacità nell'utilizzo delle formule Mera e Hyado, le sue tecniche speciali sono Hyoen Bakkazan, Finger Flare Bombs, Hyoen Kekkai Juho e Dankan Bakkazan.

Mistobaan, uomo ombra comandante del corpo d'armata Maeigundan, parla una volta ogni cinquant'anni, è lui il vero braccio destro del grande Satana Baan, non si conoscono ancora a fondo le sue capacità combattive ma la sua abilità nel non farsi vedere e nell'usare Tomakugutsusho è grandiosa.

Zaboera è l'arcivescovo stregone comandande dell'armata Yomashidan, personaggio piuttosto viscido non esita a sfruttare le più grandi bassezze pur di arrivare al suo scopo.

Hyunkel è stato il primo allievo di Aban, ha appreso le tecniche del maestro solo per poterlo uccidere, infatti ritiene Aban responsabile della morte di suo "padre", un mostro del vecchio esercito di Satana che gli aveva donato il suo amore. Attualmente comanda l'armata Fushikidan dell'esercito demoniaco. Molto abile con la spada è in grado di usare la Daichizan e la Kaihazan, ha inventato Hissatsu ken Bloody Scraid; il grande Satana Baan gli ha donato una armatura in grado di respingere ogni attacco magico, nel numero 11 ha usato per la prima volta una nuova tecnica, Grand Cross.

Satana Baan è il capo indiscusso dell'esercito demoniaco, neanche Hadler ha mai avuto il piacere di vederlo di persona, il suo potere è del tutto sconosciuto.

Badack è uno dei soldati della principessa Leona e uno dei pochi sopravvissuti del regno Papunica, ha soccorso Dai e Pop dopo la prima battaglia contro Hyunkel.

Matoriv è il mago che accompagnò Aban nella lotta al vecchio esercito di Satana, è il mago più potente di tutto il mondo, è in grado di usare ogni tipo di formula, sia di attacco che di difesa e guarigione, la sua Vegiragon risulta più potente di quella di Hadler.

Killvearn è la morte dell'esercito demoniaco, si dice che sia l'emissario di Baan che elimina di nascosto chiunque lo tradisca, non si consce la sua forza combattiva, ma deve essere grandiosa, al contrario di Mistobaan parla molto, i due si conoscono bene anche perchè in effetti sono le due persone più vicine a Baan.

Chiu è un Karate topo, dovrebbe essere un mostro cattivo sotto l'influenza del potere di Satana, ma grazie all'addestramento che ha fatto insiema a Maam sotto la guida del dio delle arti marziali Brokeena ha ottenuto un cuore così forte da resistere all'influenza di Satana.

 

Dai Aban Pop Leona
 

                                                                         

Maam Hyunkel Baran Hadler (all’inizio)
 

 

 

 

 

 

 

 

 Hadler (alla fine)

 

 

 

Organizzazione dell’esercito demoniaco:

 

L'esercito demoniaco del grande Satana Baan è organizzato in sei corpi d'armata suddivisi in base ai mostri che ne fanno parte, ogni corpo d'armata ha un suo comandante, in più Hadler dispone di una guardia personale formata dai Gargoiles (uomini uccello).

Fushikidan:
é la cosiddetta armata immortale, è formata da esseri morti e riportati poi in vita dal potere magico.

Hyoenmadan:
il fuoco e il ghiaccio sono i simboli di questa armata costituita da soldati fatti appunto con queste materie.

Yomashidan:
è il corpo magico per eccellenza, formato da stregoni che vantano forze magiche assolute, nessun mago umano può pensare di competere con loro.

Hyakujumadan:
è un corpo d'armata costituito da animali feroci e potenti, la loro marcia di avvicinamento ha una potenza grandiosa.

Maeigundan:
guerrieri invisibili che abbattono il nemico grazie allo spirito magico.

Choryugundan:
l'armata del drago, il più potente dei mostri demoniaci, la potenza militare di questo corpo non teme rivali all'interno dell'esercito demoniaco.

Magie:

Mera è la formula magica del fuoco, viene usata per scagliare sui nemici fiamme o palle infuocate, la formula Merazoma è attualmente la più potente del genere del fuoco, Merami sprigiona un potere di medio livello.

Gira è la formula del genere del raggio energetico, sprigiona un calore molto intenso, Vegirama ha un potere superiore a Gira ma il raggio energetico più potente si ottiene con Vegiragon.

Mahotoon è una formula magica in grado di inibire la magia in chi ne cade vittima.

Hyado è la formula del ghiaccio, permette di danneggiare il nemico grazie ad una emanazione congelante diretta o di ferirlo tramite dardi glaciali creati nella tempesta. In ordine crescente di potenza la formula Hyado diventa Hyadarko, Hyadain e Mahyado.

Io è definita come formula dell'esplosione, compone gli elementi costitutivi dell'aria per poi esplodere dove si trova l'avversario, la potenza offensiva di questa formula è superiore a quella di ogni altra. Iora è più potente di Io, ma l'esplosione più potente si ottiene con Ionazum.

Bagui è in grado di produrre il vuoto nell'aria,per questo è chiamata la formula del vuoto. Il vuoto provoca un forte vento magico dotato di forza distruttiva pari a quella di un boomerang tagliente, non si è ancora capito la causa di questo fenomeno. La formula più potente di questo genere è Baguicross.

Hoimi è una formula magica di cura, può curare qualunque ferita sia provocata da attacco fisico che da magia,ma per eseguirla è necessario il contatto fisico con la persona da curare, Behoimi è più potente di Hoimi, ma la più potente è Behoma.

Kyarie,formula di guarigione, consente di curare le ferite di tutto il corpo a distanza, per questo non può essere concentrata su una singola ferita, Kyarik è più potente di Kyarie.

Manusa è la formula dell'illusione, consente di circondare l'avversario con una nebbia magica che moltiplica le immagini e disorientare così i suoi attacchi.

Megante, formula dell'immolazione, è la tecnica con la quale si salva la vita dei propri amici dando in cambio la propria, è in grado di trasformare l'energia vitale in una forza esplosiva con la quale abbatte i nemici, per questo può essere pronunciata anche da un uomo esausto. 

Mahokatol è in grado di formare una barriera di raggi magici in grado di bloccare la malvagità, chi stà all'interno della barriera non risente del potere malvagio nè può essere attaccato dai mostri dell'esercito demoniaco. A seconda della forza magica che si possiede si possono proteggere zone più o meno grandi, Pop ad esempio è in grado di proteggere una persona al massimo, Aban può formare una barrriera sul territorio di una piccola isola.

Rana è la formula del genere del tempo atmosferico, la più elementare di queste formula è Ranalion, che permette di richiamare le nuvole temporalesche, ma una delle formule più avanzate di questo genere, Ranaluta, permette addirittura di scambiare il giorno con la notte.

Dragoram è la formula per la trasformazione in drago del fuoco, Aban ha usato questa formula per allenare Dai all'utilizzo del Kaihazan, la forza magica consumata da Dragoram è tre o quattro volte quella delle altre formule.

Astron è la trasformazione in acciaio, è una formula difensiva di alto livello che rende il corpo in grado di respingere ogni attacco, ma rende impossibile ogni movimento, fino ad ora è stata usata solo da Aban.

Betan è la formula della pressione, porta la pressione dell'aria a livelli elevatissimi nella zona colpita, è una magia tramandata da Matoriv, per ora è stata usata solo da Pop, con un colpo si possono sconfiggere tre o quattro draghi, richiede un notevole potere magico.

Raidein è una formula magica che ha la particolarità di poter essere usata solo dai prodi guerrieri, é in grado di svegliare le nubi temporalesche e di scagliare poi un fulmine sull'avversario. Pur non essendo ancora un prode a tutti gli effetti, Dai è in grado di lanciare il fulmine Raidein se Pop o chi per lui richima la nube. Quando Dai richiama il potere dello stemma è in grado di usare Raidein da solo, esite una formula del genere della scossa elettrica più potente che per ora è stata usata solo da Baran, il suo nome è Gigadein

Lura è la formula di teletrasporto, consente di spostarsi in qualunque luogo nel tempo di un respiro, come quasi tutte le altre formule, anche lura ha le sue varie applicazioni, tra queste c'è Tobelura, la formula del volo, le uniche persone in grado di usare queste formule sono Pop, Matoriv, Zaboera e Baran.

Fubaha è una formula difensiva che circonda il corpo con una barriera di raggi luminosi.

Medapani è la formula magica che sconvolge la mente, chi è sotto l'effetto di questa tecnica non è più in grado di distinguere gli amici dai nemici, come Kimen Doshi anche Brass è in grado di usare questa formula.

Zabaki è detta la parola della morte, chi è vittima di questa formula sente una voce insistente che lo invita nel regno dei morti, quando non riesce più a resitere a questa voce muore inevitabilmente, è una delle formule segrete di Zaboera.

Zaolar è la formula della resurrezione, è in grado di ridare la vita ad una persona, è una formula molto difficile da usare, anche ad un chierico esperto riesce una volta su tre, l'unica persona che finora l'ha usata è Leona, e non ha avuto successo.

Moshas è la formula magica della mutazione, si può usare su se stessi oppure su altri, e permette di trasformarsi in chiunque, l'unico ad usarla finora è stato Zaboera.

Tecniche:

Aban-Ryu tosappo è il nome dell'insieme di tecniche di spada ideate dal prode guerriero Aban,tre sono le tecniche di base del maestro: Daichizan, Kaihazan e Kuretsuzan, a cui si aggiunge l'Aban Strash.

Daichizan, ovvero distruzione della terra, è la tecnica più elementare dell'Aban-Ryu tosappo, permette di tagliare roccie piuttosto grandi con relativa facilità ma é del tutto inefficace contro l'acciaio o la pelle dei draghi che è ancora più dura.

Kaihazan, ovvero distruzione del mare, è la tecnica più avanzata dell'Aban-Ryu tosappo tra quelle che hanno appreso Dai e Hyunkel, oltre ad avere un potere offensivo superiore a quello di Daichizan permette di difendersi dalle fiamme o dal vento magico di Bagui.

Kuretsuzan,distruzione del cielo, è il segreto più potente dell'Aban-Ryu tosappo, nessuno tra gli allievi di Aban è ancora in grado di usarla.

Aban Strash è la tecnica segreta finale dell'Aban-Ryu tosappo, è in grado di tagliare la terra, il mare e il cielo, è la tecnica che permise ad Aban di sconfiggere Satana.
Per riuscire a sfruttare l'immenso potere dell'Aban Strash è necessario conoscere a fondo le tre tecniche di base: Daichizan, Kaihazan e Kuretsuzan, tuttavia Dai e Hyunkel sono in grado di produrre un colpo incompleto dell'Aban Strash mancante del Kuretsuzan.

Hissatsu ken Bloody scraid è la tecnica di spada inventata da Hyunkel per combattere l'Aban-Ryu tosappo, la sua potenza rivaleggia con quella dell'Aban Strash.

Mahoken (tecnica della spada magica), durante il numero 8, Dai è riuscito a usare contemporaneamente la spada e la magia, Mahoken è il nome dell'insieme di tecniche che sfruttano contemporaneamente spada e magia.

Kaen Daichizan (Distruzione della terra con le fiamme) è la tecnica di base della Mahoken, permette di unire il potere della formula Mera e del Daichizan, il risultato è ottimo.

Raidein Strash è la tecnica finale della Mahoken, permette di assorbire Raidein per poi scagliarla insieme all'Aban Strash, la potenza di un simile attacco è grandiosa.

Giga Break è la tecnica di spada più potente di Baran, consiste nel richiamare il fulmine Gigadein alla spada e colpire l'avversario unendo il potere della spada e quello della magia, si può considerare a tutti gli effetti una tecnica Mahoken.

Hell's claw è l'arma speciale di Hadler, questa tecnica consiste nel fare uscire degli artigli dai suoi pugni e renderli così in grado di perforare qualunque cosa.

Heat Breath, una delle tecniche segrete di Crocodine, è un'emanazione di calore dalla bocca, per dare un esempio della sua potenza basti dire che Dai dopo averla presa in pieno non riusciva a muoversi.

Juohtsukongeki (colpo del rimpianto del re degli animali) è la tecnica segreta più potente di Crocodyne, consiste nel concentrare l'energia combattiva nel braccio destro per poi scagliarla contro il nemico, un colpo preso in pieno da breve distanza lascia poco scampo a qualunque avversario, nel numero 11 Badack convince Crocodyne che Juohtsukongeki è un nome troppo triste e a cambiarlo con Juokaishingeki (colpo del sorriso del re degli animali).

Tomakugutsusho ovvero la mano del burattinaio combattente è una tecnica che consiste nel privare l'avversario della libertà di movimento, in genere viene usata per manovrare gli scheletri, come comandante del corpo d'armata Fushikidan, Hyunkel ha dovuto apprendere questa tecnica; a insegnargliela è stato Mistobaan. 

Grand Cross è una tecnica straodinaria che Aban aveva mostrato a Hyunkel, consiste nel concentrare l'energia combattiva e spararla in un unico colpo esplosivo, usando la Grand Cross senza saper controllare bene la propria energia combattiva significa rischiare la vita, il bagliore emesso dalla Grand Cross, visto da lontano, può essere scambiato con quello di Megante.

Finger Flare Bombs è una tecnica speciale di Fraizard che gli permette di sparare contemporaneamente cinque Merazoma.

Hyoen Bakkazan (spargimento dei fiori esplosivi di ghiaccio e di fiamma) è una delle tecniche speciali di Fraizard; frammenti del suo corpo si staccano e vanno a colpire chiunque sia vicino, oltre ad essere un colpo di grande potenza è anche un segnale per avvertire tutto lo Hyoenmadan di iniziare una battaglia infernale.

Hyoen Kekkai Juho (formula del confine sacro del ghiaccio e della fiamma) questa formula crea una zona dove le capacità dei guerrieri e dei maghi sono ridotte di cinque volte, grazie all'azione combinata della Enmato (torre del fuoco) e della Hyomato (torre del ghiaccio) sul nucleo del corpo di Fraizard.

Dangan Bakkazan (spargimento dei fiori esplosivi delle rocce) è la tecnica segreta più potente di Fraizard, è una tecnica molto pericolosa perchè consuma molta energia vitale, Fraizard stesso rischia la vita usandola, consiste nel frantumare il proprio corpo e muovere indipendentemente le rocce che lo compongono.

 

I Cavalieri del Drago

La Dragonic Aura è il segreto più potente dei cavalieri del drago, quando sulla fronte di quest'ultimi si illumina lo stemma del drago, tutto il loro corpo viene coperto da una barriera di energia vitale che rende il loro corpo più resistente dell'acciaio e invulnerabile dagli attacchi magici.

Ryumajin ( dal giapponese Ryu=drago, Ma=demone, Jin=essere umano) è la forma combattiva più potente dei cavalieri del drago, possiede la forza del drago, dell'uomo e della famiglia demoniaca, in questa forma il potere della dragonic aura è molto più alto che quando il cavaliere del drago ha l'aspetto di un essere umano, inoltre Ryumajin è in grado di usare Doraura; Dai essendo un sanguemisto non può trasformarsi in Ryumajin.

Doraura è la formula speciale dei cavalieri del drago, permette di comprimere la dragonic aura e spararla in un colpo dall'immenso potere distruttivo.

La spada del drago diabolico è l'arma dei cavalieri del drago, è l'unica arma a mondo in grado di resistere quando ci viene caricata sopra la dragonic aura alla massima potenza, tutte le altre si riducono in cenere; Dai poteva usare le altre armi perchè il suo potere non era ancora elevato, ma adesso che ha spostato lo stemma sul pugno destro non può più farlo.

Il sangue del caliere del drago è in grado di riportare in vita i morti (solo se il loro corpo è intrego), ma solo coloro che hanno una grande volontà di sopravvivenza hanno qualche speranza di tornare in vita.

Ryumajin

 

Grey Fox