Lodoss
War:
Le cronache dell'eroico Cavaliere
Lodoss War è un manga nato dall' ingegno di Ryo Mizuno e dalla matita di Masato
Natsumoto, è il seguito della celebre serie "Record of Lodoss War" ispirata dal famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons.
Narra l'avventura del donzello Spark e della sua compagnia per salvare il mondo di Lodoss dalla rinascita della dea Kardis.
Preludio: In un era lontana gli dei entrarono in conflitto. Il Dio della Luce,Falis e il Dio delle Tenebre Faralis si affrontarono... Tutti gli esseri viventi erano schierati in due fazioni opposte. Dopo molti scontri pian piano gli dei si distrussero a vicenda, finché rimasero solo Marfa, Dea della Creazione, e Kardis, Dea della Distruzione. Lo scontro fu atroce e durò per anni, finché il sacrificio di Marfa portò alla distruzione di Kardis, che cadde in mare creando l'isola oscura di Marmo. Ormai morente, Marfa spaccò la terra in pezzi per isolare il male di Kardis che stava per diffondersi ovunque e fece del suo sangue il sigillo imperituro alla tomba della malvagia divinità: nacque così l'Isola Maledetta di Lodoss.
Dopo cinque secoli di strazio l'era degli dei era finalmente giunta al termine. Gli uomini ben presto dimenticarono tutto, senza più credere in nulla, se non nelle loro uniche forze. Ma l'anima di Kardis, rimasta esanime sul fondo di Marmo, riuscì ad impadronirsi del corpo di un uomo che, preso il nome di Demone Signore, avrebbe ricondotto il mondo allo strazio ed il sangue. Il despota governò indisturbato per anni dal sottosuolo di Marmo, forgiando per sè anche una spada, Soulcrasher, in cui intrise il suo odio e parte della sua anima. Cento eroi, tra i più valorosi, furono selezionati per porre ftermine al massacro, ma il male si rivelo vincitore, e li sconfisse come se non fossero mai esistiti.Un gruppo di sette eroi, però, per la forza della disperazione, dell'amore e dell'amicizia che li tenevano uniti, riuscì a penetrare le difese di Marmo. Essi erano Farn e Beld, Neese, Karla , Wort . Un misterioso mago-guerriero di potere inimmaginabile si unì al gruppo: alcuni dissero che era Falis in persona, altri che era il potente dragone Mycen tramutatosi in uomo. Infine c'era Frebe, il giusto e generoso Re dei Nani, che perì nell'ultimo scontro contro Kardis in persona. Dopo un lungo combattimento la malvagia Dea fu sconfitta, ma il duello tra il Bene e il Male non era affatto finito…
Personaggi:
Spark: un donzello del regno di Flaim, che ha ricevuto
l'incarico di recuperare il tesoro trafugato dagli elfi
oscuri nella città di Breed.
Galack: un robusto mercenario che fa parte del gruppo di
Spark sin dall'inizio.E' pronto per combattere ma è un
po' rozzo.
Leaf: una mezzelfa agli ordini di Spark ha gia combattuto a
fianco di Galack nella sua compagnia.
Grievas:un nano sacerdote che combatte con Spark.Ha l'in-
carico di recuperare il tesoro.
Ald-Nova: uno stregone che è nel gruppo di Spark, aveva il
compito di vegliare sul tesoro nella città di Breed.
Neese: una sacerdotessa di Marfa che si unisce a Spark per
cercare di salvare il mondo dalla resurrezione di
Kardis. E' anche il "portale" per far resuscitare la dea
della distruzione.
Trama: Spark è un donzello del regno di Flaim , che aspira a diventare cavaliere.Nei tornei e nelle varie prove attitudinali vanta eccellenti risultati ma non riesce a veder coronati i suoi sogni,forse perché il Re Kashoe vede un futuro diverso per Spark, si crede lo voglia nominare suo successore cosa possibile, perché fa parte della casata delle Fiamme una delle più importanti.
Mentre il Libero Cavaliere Parn e la sua compagna Deedlit sono in città, cinque Elfi Oscuri trafugano un tesoro magico(la sfera delle anime), Spark sorprendendoli decide di affrontarli da solo senza dare l'allarme e viene sconfitto.
Re Kashoe adirato con Spark gli ordina di partire per riprendere l'oggeto magico.
Dopo un breve addestramento datogli da Parn, parte con quattro compagni di viaggio: Galack,Leaf,Grievas e Ald.Nova.
Spark non è del tutto consapevole di cosa hanno rubato gli elfi:qualcosa che potrebbe scatenare una nuova guerra dietro gli intrighi del duca Laster.
Spark ed il gruppo decidono di attraversare il deserto per raggiungere gli Elfi Oscuri, arrivati nella cittadella incontrano Lyna e Randy ,due ladri sotto mentite spoglie che fingono di essere mercenari.
I due dicono di essere stati attaccati dagli elfi, però su Randy è stata lanciata una magia,che lo tramuta in mostro,Spark per fermarlo è costretto ad ucciderlo e Lyna perché vuole vendicarsi si unisce al gruppo di Spark.
Il gruppo parte alla volta della città di Hiruto.
Arrivati nella città il conte ,che dice di aver visto una ragazza vicino ai cancelli ,che diceva di cercare un incubo nero.Ald-Nova scopre che si tratta di Neese,la figlia del mago Slayn, e della matriarca di Marfa.
Neese si unisce alla compagnia e aiuta Spark e gli altri nella battaglia contro gli elfi oscuri,avvenuta appena fuori dalla città,rimane solo qualche ferito.
Dopo la battaglia Spark si accorge che manca la sfera di cristallo.
Ritornato ad Hiruto, il conte riceve dal re Kashoè, una missiva da affidare al donzello:Spark deve portare una lettera ad Etoh il sovrano di Valis.
Ma quando la compagnia arriva nella città, scopre che il tempio è stato attaccato da un elfo oscuro di nome Jiba.
L'elfo ha l'obbiettivo di prendere il "Bastone della Vita", e chiaro che Vagnard il Sacerdote Nero di Marmo è determinato a far resuscitare la dea del male Kardis.
Nel tempio è un massacro, la compagnia ne esce sconfitta e Spark non riesce a impedire che Neese venga rapita da Jiba.
Ma quando il nostro eroe viene a sapere che Neese è il portale per risvegliare la dea Kardis, decide di non seguire gli ordini del re, e parte per mare con la nave di Marsa una compagnia della gilda di Lyna.
Una volta raggiunta la nave nemica il gruppo ha la peggio nuovamente, e la nave di Marsa affonda.
Tutto il gruppo è disperso in mare, Leaf riesce a salvare Spark con la sua magia, e si ritrovano soli su una spiaggia ma non sanno niente del resto del gruppo,fortunatamente si imbattono nel libero cavaliare Parn e le sue truppe che sono pronte ad avanzare verso la città di Lurd.
Ma intanto la guerra è in tutta l'isola di Lodoss, a Valis il sovrano Etho è costretto a usare la Jihad, il potente incantesimo che costringe a far combattere tutta la popolazione di Valis come automi senza aver paura di morire, da Ashrum il generale delle mostruose truppe di Marmo; ma la situazione non è migliore per il re Kashoè che è costretto a metter a ferro e fuoco Aran la capitale di Allania.
Ma la situazione peggiore è per Neese che è prigioniera di Marmo.
Durante lo scontro nella città di Lurd, Spark e Leaf, ritrovano i loro compagni, e dopo la vittoria ottenuta il gruppo si dirige verso Marmo dove Vagnard ha completato le preparazioni per l'avvento della resurrezione della dea del male.
Arrivati a Marmo prima di arrivare da Vagnard il nostro gruppo è costretto ad'affrontare terribili mostri.
Spark appena arrivato da Vagnard si accorge di essere in ritardo, il rito ha già avuto inizio.
Ma lo scontro finale deve avvenire, chi la spunterà…..