Il
Mostriario
Gli
Gnomi
Queste creature fantastiche, rese note da secoli e secoli di leggende, hanno ottenuto nuova notorietà grazie ad alcuni articoli apparsi sui quotidiani.
Le misteriose creature si sono fatte vive a Novosibirsk, in Siberia, ove hanno stregato l'acqua di una palude della zona, facendola ribollire e mulinare vorticosamente. Anche i poliziotti, intervenuti per arrestare (? NdOstri) i folletti, sono rimasti perplessi.
Ecco
la prima segnalazione di gnomi
valsesiani.
Dopo mesi di appostamenti, tre
ricercatori sono riusciti a
fotografare un esserino vestito di
rosso, alto 40cm ed invisibile agli
occhi umani (ma non all'emulsione
delle pellicole fotografiche) che
li osservava nascosto tra i
cespugli. La notizia è comparsa in
Notizia Oggi del 1° Luglio 1993
anche se l'avvistamento si è
verificato il 23 Maggio.
Lo Gnomo di Gemona (Friuli) è piccolo e spaventosamente grasso. Porta scarpe e cappello di rame, corre velocissimo e rimbalza allegramente per i sentieri scoscesi. Ha, purtroppo, il brutto vizio di chiamare le greggi con un fischio, e poi di gettarsi in una rupe, in modo che gli animali lo seguano mentre lui rimbalza via indenne.
Sempre in Friuli, a Paularo, gli Gnomi vanno a rubare nelle cucine. Uno di loro fu imprigionato da una massaia. Fu stupito a tal punto nel vederla preparare la pasta che questa, intenerita, lo liberò.
Credetemi, anche nel paesino abruzzese della mia bisnonna si raccontava di gnomi, ecco il suo racconto: "A quei tempi (si parla di fine XIX secolo NdOstri), la sera si stava sino a tarda ora nelle stalle a filare, cosicchè il fiato dei cavalli ci riscaldasse. Durante la notte, capitava a volte di sentir nitrire i cavalli e, immancabilmente, il mattino seguente li ritrovavamo con delle piccolissime e perfette treccine sulle criniere e sulle code".