Fenice

Advanced Dungeons & Dragons

 

DESCRIZIONE: La fenice è talmente popolare che non necessita di descrizioni; comunque per quanto riguarda la tradizione medievale, questo uccello di grandezza non superiore ad un pavone era conosciuto come il sacro volatile del fuoco. Una volta morto, il corpo della fenice prende fuoco rinascendo dalle proprie ceneri.
Tratto dal bestiario di Aberdeen

CARATTERISTICHE: 

Fo 14; Dx 20; Cos 15; Int 25; Sag 25; Car 25 

Clima/Terreno: Pianura/Deserto
Frequenza:
Molto rara
Organizzazione:
Solitaria
Ciclo attività:
???
Fattore movimento:
21
Resistenza alla magia:
fuoco 100%
Taglia:
M
Allineamento:
Buono
Classe Armatura:
-5 
(feribile solo da armi magiche)
Fattore Movimento:
20
Dadi Vita:
20D10+20 (Cos 15) 
Immunità:
Charm, simpatia, antipatia, death magic e illusioni fino al 7° livello. 

Tiri Salvezza: 1; 3; 2; 1; 5; 2 

N° di attacchi: 3

Attacchi Thac0 Danni
Zampa(fuoco) 10 1d8+1
Zampa(fuoco) 10 1d8+1
Becco(fuoco) 10 1d12

NOTA: gli attacchi sono infuocati, se un PG è protetto dal calore o resistente al fuoco, subisce metà danni; ciò si applica anche alla "Planata della Fenice" di seguito.

Totale immunità al fuoco e al calore


REGOLE SPECIALI:
 


Rigenerazione: 
Grazie all' immenso calore interno, la Fenice ha la capacità di rigenerare molto velocemente le ferite.
Questo è un tipo di rigenerazione unico nel suo genere, quasi inverso a quello dei Troll.
La Fenice recupera 1 singolo PF a round. Una volta morto, il sacro volatile si dissolve in un mucchietto di cenere nera; 5 round dopo la sua morte, la Fenice rinasce uscendo dalle proprie ceneri nuovamente carica di energie e vitalità (PF max)! Per evitare tutto ciò, le ceneri devono essere bagnate abbondantemente con dell'acqua oppure gettate in un fiume, lago o mare.
La magia da Chierico "Creare acqua" causa alla Fenice 1d6 danni non rigenerabili. 

 

ATTACCHI SPECIALI: 


Planata della Fenice: 
Corrisponde ad una specie di carica effettuata dal sacro volante che , portandosi a bassa quota, spiega le ali infuocate e attraversa a grande velocità i suoi bersagli, lasciando una scia di fiamme e terra bruciata; il tutto prima di portarsi in corpo a corpo.
L'intenso calore che scaturisce dalla Fenice colpisce tutte le creature attraversate dalla Planata (l'area è di 6m di larghezza e fino a 24m di lunghezza). I bersagli all'interno dell'area subiscono 5d4 di danni; non c'è tiro salvezza o test che possa alleviare i devastanti effetti della planata di una Fenice! 


Valore punti esperienza: 11000