Classi Aggiuntive di Blue Dragon
Il Lanciere
aggiornamento
III edizione
In
genere i Lancieri sono persone
alte, snelle, carismatiche e dotate
di un'agilità sovrumana.
Odiano le persone indecise, i
vigliacchi e soprattutto la magia;
sono molto orgogliosi, risoluti e
tranquillamente disposti a
sacrificare la vita per i loro
ideali.
Gli arcieri, o coloro che
generalmente usano armi da lancio,
secondo loro sono da considerarsi
dei codardi, in quanto non hanno il
coraggio di ingaggiare un leale
corpo a corpo.
Contrariamente a quanto si pensa,
non sono favorevoli all'utilizzo
della lancia da cavaliere, perché
secondo loro anche l'uso del
cavallo in battaglia è un
disonore.
Generalmente sono persone di nobili
origini, figli di Baroni o Duchi
che sono stati indirizzati fin
dall'età di 4 anni verso la
lancia, a loro avviso l'arma più
pura; sono molto rari, visto che
rinunciano al patrimonio di
famiglia per dedicare la loro vita
all'erranza e alla loro più
sincera compagna: la lancia.
Requisiti:
Fo
11, Dx 16, Car 11
Razze: Umano, Mezz'elfo,
Elfo.
Allineamento: Leg-Buono,
Leg-Malv, Caot-Buono, Caot-Malv.
(Non può essere neutrale a causa
della sua caratteristica
determinazione.)
Multiclasse: Il Lanciere non
può essere multiclasse, la sua
intera vita è dedicata solo alla
lancia!
Armi: Sempre e solo LANCIA.
Ha una personale specializzazione
nell'utilizzo della lancia (vedi di
seguito "La via del
Lanciere").
Non può imparare ad usare altre
armi in quanto ha trascorso la sua
vita allenandosi esclusivamente con
quest'arma, che lui considera la più
nobile.
Consigliate
Guisarma e Falcione, che grazie
alla sua maestria riesce ad
utilizzare anche in corpo a corpo
(NB: gli avversari combattono
contro di lui senza malus a causa
dell'arma lunga!!!)
Armature: Utilizzando la
loro arma con due mani, i Lancieri
non hanno mai impugnato uno scudo
in vita loro, anche perché sono
convinti di non averne bisogno. Le
massime armature consentite sono
quelle medie.
Talenti e Abilità:
le
stesse dei guerrieri con le
limitazioni espresse in precedenza.
Dadi vita: d10
Punti abilità per livello: (2
+ modificatore Intelligenza)*4
al primo livello e 2 +
modificatore Intelligenza per i
livelli successivi.
Livelli, Dadi vita & Attacchi
Livello
|
Bonus
attacco base |
TS
- tempra |
TS
- riflessi |
TS
- Volontà |
|
1
|
+1
|
+1
|
+0
|
+0
|
Talento
bonus |
2
|
+2
|
+1
|
+0
|
+0
|
Talento
bonus
|
3
|
+3
|
+2
|
+1
|
+1
|
|
4
|
+4
|
+2
|
+1
|
+1
|
Sp:
via del Lanciere |
5
|
+5
|
+3
|
+1
|
+1
|
|
6
|
+6/+1
|
+3
|
+2
|
+2
|
Talento
bonus |
7
|
+7/+2
|
+4
|
+2
|
+2
|
|
8
|
+8/+3
|
+4
|
+2
|
+2
|
Talento
bonus |
9
|
+9/+4
|
+5
|
+3
|
+3
|
|
10
|
+10/+5
|
+5
|
+3
|
+3
|
Talento
bonus |
11
|
+11/+6/+1 |
+6
|
+3
|
+3
|
|
12
|
+12/+7/+2 |
+6
|
+4
|
+4
|
Sp:
guardia speciale |
13
|
+13/+8/+3 |
+7
|
+4
|
+4
|
|
14
|
+14/+9/+4 |
+7
|
+4
|
+4
|
Talento
bonus |
15
|
+15/+10/+5 |
+8
|
+5
|
+5
|
|
16
|
+16/+11/+6/+1 |
+8
|
+5
|
+5
|
Talento
bonus |
17
|
+17/+12/+7/+2 |
+9
|
+5
|
+5
|
|
18
|
+18/+13/+8/+3 |
+9
|
+6
|
+6
|
Sp:
precisione disumana |
19
|
+19/+15/+9/+4 |
+10
|
+6
|
+6
|
|
20
|
+20/+15/+10/+5 |
+10
|
+6
|
+6
|
Talento
bonus |
ABILITA'
SPECIALI:
La Via del Lanciere: è una
specializzazione potenziata che il
Lanciere ha raggiunto grazie
all'allenamento intensivo al quale
si è sottoposto dall'età di 4
anni. I bonus conferiti sono i
seguenti: ulteriore bonus sui danni
di 1 e +1 ogni 2 livelli (es. al
livello 4 il bonus sui danni sarà
di +2 e così via).
Guardia speciale: il
lanciere può scegliere nel momento
che ingaggia la battaglia di
assumere una guardia offensiva, con
un bonus di attacco aggiuntivo di
+1, o difensiva, con un bonus di +1
sulla CA.
Nota che queste guardie speciali si
applicano solo se il Lanciere è
ingaggiato in duello con un solo
opponente, dato che con due o più
nemici non avrebbe sufficiente
mobilità e concentrazione per
utilizzarle.
Precisione Disumana: La loro
spasmodica ricerca della perfezione
ha portato i Lancieri ad
allenamenti al limite: per
aumentare la loro precisione sono
soliti allenarsi nella rottura di
noci con dei velocissimi affondi!
Il Lanciere riesce a deflettere
frecce o dardi in genere (non
magici!) grazie alla sua disumana
precisione con la sua fedele arma:
ha un 50% base di deflettere un
dardo a round; la percentuale
aumenta di un punto per ogni livello
di esperienza.
Nota che la deflezione può essere
utilizzata solo se il Lanciere vede
il nemico. Questa abilità è
utilizzabile solo dai Lancieri con
18 o più in destrezza.