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Il Lanciere
aggiornamento III edizione

 

In genere i Lancieri sono persone alte, snelle, carismatiche e dotate di un'agilità sovrumana.
Odiano le persone indecise, i vigliacchi e soprattutto la magia; sono molto orgogliosi, risoluti e tranquillamente disposti a sacrificare la vita per i loro ideali.
Gli arcieri, o coloro che generalmente usano armi da lancio, secondo loro sono da considerarsi dei codardi, in quanto non hanno il coraggio di ingaggiare un leale corpo a corpo.
Contrariamente a quanto si pensa, non sono favorevoli all'utilizzo della lancia da cavaliere, perché secondo loro anche l'uso del cavallo in battaglia è un disonore.
Generalmente sono persone di nobili origini, figli di Baroni o Duchi che sono stati indirizzati fin dall'età di 4 anni verso la lancia, a loro avviso l'arma più pura; sono molto rari, visto che rinunciano al patrimonio di famiglia per dedicare la loro vita all'erranza e alla loro più sincera compagna: la lancia.

Requisiti: Fo 11, Dx 16, Car 11
Razze: Umano, Mezz'elfo, Elfo.
Allineamento:
Leg-Buono, Leg-Malv, Caot-Buono, Caot-Malv. (Non può essere neutrale a causa della sua caratteristica determinazione.)
Multiclasse: Il Lanciere non può essere multiclasse, la sua intera vita è dedicata solo alla lancia!
Armi: Sempre e solo LANCIA.
Ha una personale specializzazione nell'utilizzo della lancia (vedi di seguito "La via del Lanciere").
Non può imparare ad usare altre armi in quanto ha trascorso la sua vita allenandosi esclusivamente con quest'arma, che lui considera la più nobile.
Consigliate Guisarma e Falcione, che grazie alla sua maestria riesce ad utilizzare anche in corpo a corpo (NB: gli avversari combattono contro di lui senza malus a causa dell'arma lunga!!!)
Armature: Utilizzando la loro arma con due mani, i Lancieri non hanno mai impugnato uno scudo in vita loro, anche perché sono convinti di non averne bisogno. Le massime armature consentite sono quelle medie.
Talenti e Abilità:
le stesse dei guerrieri con le limitazioni espresse in precedenza.
Dadi vita: d10
Punti abilità per livello:
(2 + modificatore Intelligenza)*4  al primo livello e 2 + modificatore Intelligenza per i livelli successivi.


Livelli, Dadi vita & Attacchi

Livello

Bonus attacco base

TS - tempra

TS - riflessi

TS - Volontà

 

1

+1

+1

+0

+0

Talento bonus

2

+2

+1

+0

+0

Talento bonus

3

+3

+2

+1

+1

 

4

+4

+2

+1

+1

Sp: via del Lanciere  

5

+5

+3

+1

+1

 

6

+6/+1

+3

+2

+2

Talento bonus 

7

+7/+2

+4

+2

+2

 

8

+8/+3

+4

+2

+2

Talento bonus 

9

+9/+4

+5

+3

+3

 

10

+10/+5

+5

+3

+3

Talento bonus 

11

+11/+6/+1

+6

+3

+3

 

12

+12/+7/+2

+6

+4

+4

Sp: guardia speciale 

13

+13/+8/+3

+7

+4

+4

 

14

+14/+9/+4

+7

+4

+4

Talento bonus 

15

+15/+10/+5

+8

+5

+5

 

16

+16/+11/+6/+1

+8

+5

+5

Talento bonus 

17

+17/+12/+7/+2

+9

+5

+5

 

18

+18/+13/+8/+3

+9

+6

+6

Sp: precisione disumana 

19

+19/+15/+9/+4

+10

+6

+6

 

20

+20/+15/+10/+5

+10

+6

+6

Talento bonus  

 

ABILITA' SPECIALI:

La Via del Lanciere: è una specializzazione potenziata che il Lanciere ha raggiunto grazie all'allenamento intensivo al quale si è sottoposto dall'età di 4 anni. I bonus conferiti sono i seguenti: ulteriore bonus sui danni di 1 e +1 ogni 2 livelli (es. al livello 4 il bonus sui danni sarà di +2 e così via).

Guardia speciale: il lanciere può scegliere nel momento che ingaggia la battaglia di assumere una guardia offensiva, con un bonus di attacco aggiuntivo di +1, o difensiva, con un bonus di +1 sulla CA.
Nota che queste guardie speciali si applicano solo se il Lanciere è ingaggiato in duello con un solo opponente, dato che con due o più nemici non avrebbe sufficiente mobilità e concentrazione per utilizzarle.

Precisione Disumana: La loro spasmodica ricerca della perfezione ha portato i Lancieri ad allenamenti al limite: per aumentare la loro precisione sono soliti allenarsi nella rottura di noci con dei velocissimi affondi!
Il Lanciere riesce a deflettere frecce o dardi in genere (non magici!) grazie alla sua disumana precisione con la sua fedele arma: ha un 50% base di deflettere un dardo a round; la percentuale aumenta di un punto per ogni livello di esperienza.
Nota che la deflezione può essere utilizzata solo se il Lanciere vede il nemico. Questa abilità è utilizzabile solo dai Lancieri con 18 o più in destrezza.