2° Livello di Magie da Chierico


Aura (Necromanzia)

Reversibile
Raggio d'azione: 7m
Componenti: verbali, somatiche
Durata: permanente
Tempo di Lancio: 4
Aerea d'effetto: raggio 3m
Tiro Salvezza: No

Il chierico innalza una cupola risanatrice che cura le creature al suo interno; per questa magia non necessita il contatto.
Nell'area d'effetto di 6 m di diametro, ogni creatura recupera permanentemente 1 PF per livello del caster.
L'inversione di Aura produce l'effetto inverso facendo perdere 1 PF per livello del caster.


Regen (Necromanzia)

Reversibile
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: verbali, somatiche
Durata: 1d3+2 round
Tempo di Lancio: 6
Aerea d'effetto: 1 creatura
Tiro Salvezza: No.

Questa magia permette ad un PG di rigenerare le ferite più lievi e accelerarne la cicatrizzazione.
Grazie a questa magia si recupera un singolo PF per round. Nota che il numero di PF non può superare il suo massimo, anche se il PG non è ferito, la magia resta attiva per tutta la sua durata.


Freccia santa (Invocazione)

Raggio d'azione: 9m +1,5 per livello
Durata: istantanea
Tempo di lancio: 1 azione
Area d'effetto: 1 freccia o dardo
Tiro salvezza: dimezza

La freccia toccata infligge un danno doppio ai non-morti. Hanno comunque la possibilità di subire solo il danno normale con un tiro salvezza favorevole contro gli incantesimi.


Protezione dalla pietrificazione (Abiurazione)

Raggio d'azione: tocco
Durata: 3 round per livello
Tempo di lancio: 1 azione
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro salvezza: No

Questo incantesimo garantisce al beneficiario l’immunità a tutti gli attacchi di pietrificazione.


Biglie incantate (Abiurazione)

Raggio d'azione: 30 m
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 1 azione
Area d'effetto: 1 m di raggio ogni livello fino a 18 m
Tiro salvezza: Annulla

Il Mago lancia una biglia di colore rosso luminoso. Appena arriva a contatto con una superficie dura la biglia si rompe e da quel punto per un raggio di 3 m si sparpagliano a terra centinaia di biglie lucenti. Chiunque si trovi all’interno dell’area d’effetto (anche il lanciatore) deve effettuare un TS su destrezza altrimenti scivola e finisce a terra tra le biglie; ogni volta che una creatura scivola subisce 1d4 danni.
Le vittime che scivolano possono decidere di rimanere a terra, poiché per rimettersi in piedi si deve rifare il TS questa volta però senza danni in caso di fallimento. Le vittime che si rialzano devono poi ripetere con successo il TS nel round successivo o scivolare. Quando l’incantesimo termina tutte le biglie scompaiono e tutte la creature possono proseguire normalmente.
Le creature che riescono a rimanere in piedi in un round possono decidere di stare ferme immobili per non perdere l’equilibrio, ma possono decidere di compiere qualsiasi azione, come usare armi da lancio. Naturalmente una creatura può uscire dall’area interessata e non sarà più quindi a rischio di caduta. Sono esenti da tutti gli effetti le creature grandi, giganti , quelle che volano e tutte le creature che strisciano. Per altri casi sta al DM giudicare se la creatura può scivolare o no.

Conoscere creature (Divinazione)

Raggio d’azione: 18 m
Durata:
Istantanea
Tempo di lancio: 1 round
Area d’effetto: 1 creatura + 1 creatura ogni 3 livelli
Tiro Salvezza: nessuno

Versione più potente dell’incantesimo di 1° livello dei chierici conoscere i non-morti. Conoscere le creature da al sacerdote informazioni sul tipo e il titolo di una o più creature di dimensioni umane (normali), siano esse animali, vegetali o umanoidi.Può avere effetto su 2 creature piccole anziché una normale mentre quelle grandi o giganti valgono rispettivamente come 2 creature normali o 4 normali.Nel caso di non-morti la dimensione non conta e inoltre consente di conoscere anche la loro condizione fisica. Il DM deve valutare la percentuale di PF posseduti in quel momento dal non-morto rispetto a quelli massimi. Poi il risultato sarà data dalla seguente tabella:

 

Percentuale PF non-morto  Condizione fisica
100% (Illeso) Ottima
meno del 100% fino al 75%   Buona
meno del 75% fino al 50% Discreta
meno del 50% fino al 25% Mediocre
meno del 25% fino al 5%   Pessima
meno del 5% Critica