Amuleto dello Spirito della Morte

 

Questa collana, sorprendentemente potente, ha una storia molto più lunga di quella che tutti si aspettano, anche se il bel ciondolo sembra sempre talmente pulito e nuovo da rilucere.

Fu trovata molti anni addietro da un povero minatore che scavava in una miniera nei pressi di Nashkel. Così il buon uomo la indossò e da quel giorno iniziò la sua agonia, lenta e corrodente. Tornato a casa, alcuni giorni dopo, strangolò la figlioletta di soli cinque anni e dilaniò con il piccone la moglie. Poi, presi i suoi poveri averi, si incamminò alla volta di Baldur's Gate, ma la leggenda narra che morì per strada assalito da un branco di lupi.

La collana fu ritrovata pochi anni più tardi da un nobile nei pressi di Beregost, e come ci fosse finita lì rimase per sempre un mistero. Sotto l’influsso del talismano, il nobile prese le armi e ordinò che la sua scorta attaccasse la città. Fortunatamente le difese combatterono allo strenuo delle forze e riuscirono a sconfiggere e a decapitare il signorotto. In seguito la maligna collana passò di mano in mano creando disguidi e discordie sempre più frequenti e sanguinari. Fu ritrovata pochi mesi fa duemila miglia ad est di Waterdeep, durante una spedizione di Cyber D. Dark, che la trovò su un altarino sulla vetta di un monte. Venuto fortunatamente a conoscenza degli effetti negativi che la colonna generava, il paladino la chiuse a chiave in un cofanetto, che seppellì nei pressi dell’altare, e dove oggi si trova ancora, al sicuro. Pare che l’unico possessore della chiave sia proprio Cyber D. Dark.

BONUS:
Capacità, 1 volta a giorno, di entrare nello stato di Berserk;
Ogni attacco riceve un bonus di +1 al danno fisico e +1 al danno elementare, che è casuale
Lancia 2 volte al giorno cura ferite medie, 1 volte evoca mostri liv 3;
+25% resistenza magica.

MALUS:
Quando indossata, bisogna portare un tiro salvezza contro volontà CD 18, per non cadere in uno stato di pazzia incontrollata;
Una volta indossata, è possibile che la collana venga sfilata solo mediante un incantesimo di Rimuovi Maledizioni;
Malus –2 alla saggezza;