Videogiochi Fantasy

Bahamut Lagoon

Bahamut Lagoon è un eccellente RPG ideato dalla famosa SQUARE, orientato verso il genere degli strategici a turni, alla “Shining Force” tanto per intenderci, con due importanti elementi d’innovazione:

·    Ad ogni squadra, composta al massimo da quattro combattenti, è assegnato un drago, controllato dal computer, il quale deve essere opportunamente nutrito con qualsiasi oggetto (ebbene si: divora di tutto!) per migliorare le sue caratteristiche.

·    Sono fondamentali le condizioni del terreno in battaglia, in quanto influenzate dalle magie invocate. In particolare: le magie del ghiaccio congelano fiumi e laghi, permettendone eventualmente un agevole attraversamento; le magie del fulmine possono distruggere alcune strutture e rompere rocce all’interno dei dungeons; infine, le magie del fuoco possono incendiare e divampare su intere foreste. Inoltre un giocatore puo’ recuperare HP se alla fine del turno di combattimento si trova su di un edificio.

Dopo la breve presentazione, vediamo come si avvicendano i vari capitoli di questo strabiliante gioco. Ogni capitolo si puo’ idealmente suddividere in due fasi:

·    Fase di esplorazione, la classica fase di un RPG, in cui il protagonista puo’ esplorare aree di gioco, comprare oggetti nei negozi ed equipaggiare quindi i vari componenti delle squadre, parlare con i vari personaggi e ovviamente nutrire i propri draghi, che è fondamentale in questo gioco.

·    Fase di combattimento, in cui inizialmente il giocatore puo’ riorganizzare le forze sotto il suo comando, dividendole in squadre di massimo quattro elementi e assegnando a ciascuna squadra un drago. Successivamente la battaglia ha inizio! Possiamo muovere una squadra nel campo di battaglia, duellare in un accanito corpo a corpo, oppure attaccare da lontano con armi a distanza o invocando magie, come le potenti magie sacre e le potentissime magie di evocazione riportate nelle figure di sopra . Ricorda che nel caso di attacco a distanza non puoi danneggiare i tuoi compagni, quindi lancia tutte le magie che vuoi con tranquillita’ …

Quando tutti i membri di una squadra muoiono, la squadra sara’ rimossa dal campo di battaglia e purtroppo anche il drago associato ad essa, ma anche in questo caso non vi preoccupate: l’unita’ col drago ritorneranno vivi e vegeti al capitolo successivo! Per vincere la battaglia, a secondo del capitolo, puo’ bastare uccidere il boss, oppure e’ strettamente necessario uccidere tutti i nemici. La battaglia si perde solo se la squadra del protagonista principale e’ distrutta.

Bando alle ciance, la storia si svolge nel fantastico mondo di Oremus, formato da isole e arcipelaghi sospesi in un cielo dalle svariate sfumature di colore. Tale mondo è seriamente minacciato dall’impero di Granbelos, guidato dal perfido imperatore Sauzer, la cui ambizione è quella di riunificare tutti i regni sotto il suo comando e per farlo tende ad impressionare il suo popolo inventandosi di aver direttamente parlato con il terribile drago sacro Bahamut (da qui il nome del gioco).

A contrastarlo viene costituita, nel regno di Kahana, una forza di ribellione chiamata “La Resistenza”, guidata dal cavaliere dei draghi Byuu, a cui viene assegnata la mitica astronave Farnheit.

L’unica speranza per “La Resistenza” è quella di compiere l’antica profezia di risvegliare ed invocare il mitico Bahamut, il re dei draghi, prima che l’imperatore Sauzer arrivi a lui, divenendo praticamente invincibile.

Per far cio’ Byuu e compagni andranno in diversi regni, svegliando altri draghi per rinforzarsi ed essere pronti a contrastare gli ostacoli che si porranno lungo il loro cammino.

Il personaggio chiave per poter adempiere all’antica profezia è niente poco di meno che Yoyo, la principessa del regno di Kahana, la quale ha il potere di evocazione dei draghi.

Eccolo! Finalmente la principessa Yoyo ha raggiunto il mitico Bahamut e ne sta acquisendo i poteri per aprire la porta ad una nuova era…

… infatti puo’ evocarlo a piacimento contro i nemici che le si parano di fronte!

E siamo quindi pronti, draghi al seguito, per l’avvincente capitolo finale.

Oh, no! Siamo di fronte al perfido mega-drago a tre teste Alexander

… ma con molta caparbieta’riusciamo ad arrivare al sospirato finale, liberando definitivamente il mondo di Oremus.

Ma non vi preoccupate: non si tratta veramente della fine, in quanto una volta completato il gioco, c’è una gradita sorpresa: tornando al menu’ principale si nota l’opzione Ex-Play, in cui si puo’ rincominciare il gioco con i giocatori e i draghi con tutta l’esperienza e le caratteristiche con cui abbiamo completato il gioco! Inoltre, chicca tra le chicche, i nostri summoner possono evocare il terribile Alexander, fin dall’inizio del gioco!

In conclusione vi volevo lasciare su una frase su cui meditare, che è la morale del gioco: “Se non cerchi i tuoi sogni… se non catturi le tue ambizioni … la felicita’ non verra’ da te”.

 


I DRAGHI


Essendo i draghi i principali protagonisti di questo appassionante video-gioco, ho deciso di dedicare una sezione apposita.

Sicuramente, l’aspetto piu’ interessante è quello di allevare i propri draghi nutrendoli con qualsiasi oggetto dell’inventario, divorando proprio di tutto… Ovviamente, a secondo dell’oggetto che diamo loro in pasto, i nostri pargoli miglioreranno o peggioreranno alcune caratteristiche. Dobbiamo pero’ fare attenzione a non nutrirli troppo, poiché diventeranno cattivi e non ci ubbediranno piu’, o peggio ancora troppo poco.

Vediamo ora le caratteristiche principali di un drago e come nutrirlo per aumentare le relative caratteristiche. Da sinistra a destra nell’immagine sopra riportata le caratteristiche sono rispettivamente:

·    Strength: forza fisica del drago in battaglia. Nutrilo con qualsiasi arma per aumentare questa caratteristica.

·    Vitality: Difesa in battaglia. Nutrilo con qualsiasi armatura per aumentare questa caratteristica.

·    Dexterity: Velocita’ in battaglia. Nutrilo con funghi magici per aumentare questa caratteristica.

·    Mind: Potenza del lancio degli incantesimi. Nutrilo con funghi magici o libri per aumentare questa caratteristica.

·    Fire/Water/Thunder: Fuoco/Acqua/Fulmine, che sono i tre elementi di base. Nutrilo con equipaggiamento magico per aumentare la relativa magia elementare.

·    Earth: Terra. E’ il minimo livello tra Fuoco, Acqua e Fulmine.

·    Life: Potenza del lancio degli incantesimi di ristoro. Nutrilo con funghi magici per aumentare questa caratteristica.

·    Poison: Potenza del lancio degli incantesimi di avvelenamento. Nutrilo con funghi magici per aumentare questa caratteristica.

Una volta che Fire,Water e Thunder sono al massimo (cioe’ a 100) e anche Strength o Vitality sono al massimo (cioe’ a 250), il nostro drago sara’ nella forma Holy (Santa) se Life è al massimo (cioe’ 100) oppure sara’ nella forma Dark (Oscura) se Poison è al massimo (cioe’ 100). Ma la forma piu’ per un drago è la forma Master e per ottenerla bisogna avere tutte le caratteristiche al massimo. In particolare, Salmado, il drago che solitamente viene associato al protagonista principale, gia’ quando è nella forma Holy (nel suo caso Fenice) è invincibile, avendo infinito HP. Nelle immagini sopra riportate vediamo in sequenza tutti i draghi nella loro forma Master: Icedrake, Molten, Munimuni, Salmado, Thunderth, Twinhead e infine il “piccolo” Puppy.

Ma chi è Puppy? E’ un nuovo drago nato dall’amore di due draghi. Ovviamente andremo a scegliere quelli con le migliori caratteristiche, in quanto il figlioletto le ereditera’ da loro! Nel nostro i due draghi scelti sono, come si puo’ vedere, Munimuni e Twinhead e il nostro Byuu sta cercando di addomesticarlo…

Per quanto riguarda il combattimento, è vero che i draghi sono controllati dal computer, ma noi possiamo dare loro una delle seguenti indicazioni:

·    Come: chiama il drago vicino alla squadra di appartenenza e lo invita ad attaccare i nemici nei dintorni della squadra;

·    Go: invita il drago ad attaccare i nemici piu’ distanti;

·    Wait: chiama il drago vicino alla squadra di appartenenza, invitandolo a non attaccare o a lanciare la magia Heal su una squadra o drago alleato, a seconda delle necessita’.

Inoltre, in base alla Fidelity (Fedelta’) del drago, questo puo’ intervenire all’inizio di una battaglia a favore della squadra di appartenenza, nel caso in cui questa stia ingaggiando un corpo a corpo.

Ricordate di non sottovalutate la potenza di un drago…

 

Joe

 

Questa pagina non è ufficiale
Tutti i nomi, i marchi e le immagini sono proprietà della Black Isle o dei legittimi proprietari.
(C) 2001.
All Right reserved.