Videogiochi Fantasy

Gothic II

Il Regno è appeso ad un filo di metallo... Riusciremo a non farlo tagliare da un Orco? Questo è ciò che ci aspetta nel gioco che rivaleggia con il mitico Morrowind!

Speravate di esservi liberati di me, eh? BUAH!AH!AH!AH!  L'Aspirantico Recensore è tornato, con un gioco che ha eccitato (Non provate battute...) anche un vecchio videogiocatore come me! SIori e Siore, è con immenso piacere che mi appresto a recensire uno dei GdR per Pc più belli degli ultimi anni.

La serie Gothic è famosa per due cose:

- Il fatto che il protagonista non viene MAI chiamato per nome.

- L'impersonare un ruba galline divenuto suo malgrado eroe-partime.

La JoWood ha deciso di rispettare questa tradizione, ed il secondo capitolo riprendo proprio dove era terminato il primo: appena l'eroe-bandito uccide il Dormiente, la Barriera crolla, e porta devastazione nella Valle delle Miniere.

Il nostro alter-ego rimane intrappolato per giorni sotto le macerie del Tempio di Krushak tenuto in vita solo grazie al potere della sua armatura, finche Xardas non si prende la briga di salvarlo e riportarlo tra di noi. Voi direte "Vecchia amicizia?" Ma per favore... Solamente il risveglio dei Draghi e l'imminente fin del Mondo smuovono la compassione del Demone Evocatore.

L'Eroe dovrà ottenere l'Occhio di Innos, unico artefatto in grado di proteggerlo dal "fiato pesante" di un Drago, ma per far questo... Oh, ma ve lo stò raccontando!? No, no, ve lo giocherete se vorrete sapere il finale! Mi limiterò a spiegarvi un paio di cosette... Vediamo, da dove iniziare? Ma certo! Le Gilde!

In Gothic II vi sono tre vie principali tra le quali si può scegliere, che sono divise a loro volta in due gradi:

- Esercito Mercenario

- Esercito Reale

- Monastero dei Maghi del Fuoco

Ognuno ha dei pregi e dei difetti, quindi se da Militare sarete obbligati a seguire ordini su ordini impartiti dai Paladini, da Maghi e da Mercenari sarete più liberi. Però in contropartita, da Militari sarete più o meno ben visti da tutti, mentre da Mercenari no. Ora vi spiego meglio cosa differenzia le varie Gilde...

 

Esercito Mercenario

(Quest di passaggio di livello: "Bennet in prigione")

 

 Si acquisisce la capacità di forgiare armi più potenti e si riceve denaro in cambio della maggior parte delle Quest, ma si viene malvisti e le armature devono essere acquistate, raggiungendo prezzi molto elevati (anche 20.000 monete d'oro!).

 La carriera si divide in due fasi:

 - Mercenario: Armature prevalentemente difensive verso armi e frecce. Si riceve una paga giornaliera.

 - Cacciatore di Draghi: Armature molto resistensi ad armi, frecce e praticamente invulnerabili al fuoco. Si è leggermente più benvisti, ma si resta comunque sfavoriti.

 L'Esercito Mercenario è una Gilda di Guerrieri puri, ma sfoggia anche dotati cacciatori ed abili ladri.

 

Esercito Reale

(Quest di passaggio livello: "Bennet in prigione")

 

 L'esercito reale è il potere del re Robhar che si estende su Korinis! Una volta nella Milizia, si sarà sottoposti a dure leggi di gerarchia, ma se si dimostrerà ardore, coraggio e senso di giustizia, si entrerà nelle fila dei Paladini, i guerrieri di Innos! I soldati hanno solo necessità di comprare un'armatura, quella da militare pesante (2.500 monete), poi le altre saranno gratis!

 La carriera si divide in due fasi:

 - Militare: praticamente TUTTI vi daranno ordini, ma sarete impegnati in indagini molto avvincenti e soprattutto, avrete alcune spade ed armature gratuitamente!

 - Paladino: Che dire? Il Massimo! I Paladini sono terribili guerrieri corazzati pesantemente, che dispongono anche di tremendi incantesimi. La corazza da Paladino è l'armatura migliore del gioco (La si otterrà con qualunque Gilda una volta nella biblioteca segreta). Secondo me sono i più belli da interpretare!

 L'Esercito reale è in principio una gilda di Guerrieri puri, ma in seguito diventa anche di Maghi-guerrieri.

 

Monastero dei Maghi del Fuoco

(Quest di passaggio livello: "La Prova del Fuoco")

 

 La Chiesa del Mondo di Gothic II è amministrata dai Sacerdoti di Innos ed Adanos, unici detentori della magia. In questo titolo impersoneremo i primi, detti anche Maghi del Fuoco a causa della particolare tendenza all'elemento. Non devono acquistare nessuna armatura, ma dovranno imparare formule e trovare ingredienti per creare le Rune, fonte del loro potere. Inoltre, avranno bisogno di ingenti quantità di mana e pozioni ristoratrici e dovranno accedere a tutti i Circoli Magici ( 6 in tutto ) per usare le Rune più potenti.

 La carriera si dividerà in due fasi ( Tre se vogliamo essere precisi ):

 - Novizio: il livello più umile di un servo di Innos. I Novizi devono svolgere tutti i lavori manuali e solo quando dimostrano di conoscere abbastanza, Innos decide di sottoproli alla Prova del Fuoco. Volendo, se ne può anche fare rischiesta, bisogna solo trovare il libro giusto. Ma si sà, la biblioteca del Monastero è grande... Chi vuol capire capisca!

 - Mago: Che dire? Usano la magia e sono visti bene da chiunque. Semplicemente i più influenti, anche più dei Paladini. In verità vi sarebbero due livelli da Mago, infatti Pyrokar, quando avremo aggiustato l'Occhio di Innos, ci eleggere membro dell'Alto Consiglio, carica puramente nominativa che non sortirà effetti rilevanti all'interno del gioco.

 I Maghi sono benvisti da tutti e dispongono di poteri immensi. Però allo stesso tempo saranno totalmente incapaci con le armi e pagheranno salato la volontà di essere "Maghi-Guerrieri"!

 

Analisi Tecnica

 Gothi II è un titolo che non preenta grossi problemi, forse leggermente sfavorito dalla grafica un po' datata. Una delle cose meno gradevoli è la descrzione delle misioni nel diario, talvolta vaga, che rende difficile ritrovare il mandante, soprattutto all'inizio. Per il resto è un vidoegioco più che buono, vendeto a prezzo accesibile ( 19,99 Euro) e che non necessità di requisiti elevati.

La configurazione minima è di un programma operativo Windows XP/ME/200/98 con 256MB di RAM, un Pentium III da 700MHz, DirectX 8.1 o superiore ed una scheda grafica da 32Mb.

E' consigliato invece avere 512Mb di RAM, un Pentium III da 1200MHz ed una scheda video da 64Mb. In totale occuperete intorno ai 2 Gb di memoria.

 

 Beh, la descrizione di Gothic II è terminata. E' un titolo molto buono, il vero rivale della serie "The Elder Scroll" ed ha un prezzo ottimo! Insomma, non lasciatevelo sfuggire! Ed ora, il vostro Recensore Draconico vi lascia con il solito augurio:

 BUON DIVERTIMENTO FRATELLI E SORELLE!!!

Eruner

 

Questa pagina non è ufficiale
Tutti i nomi, i marchi e le immagini sono proprietà dei legittimi proprietari.
(C) 2002.
All Right reserved.