Videogiochi Fantasy

Lord of the Realm 2

Il gioco non ha nessun elemento fantasy,ma fa capire come erano le guerre medievali.
Pure essendo ambientato alla fine del Basso Medioevo,non c'è la minima presenza delle armi da fuoco.
Occupa poca memoria e non richiede computer molto potenti per funzionare (vi anticipo che non va su 80386).
La grafica e il sonoro sono discreti,anche se superati,ma il punto di forza di Lord of the Realms 2 è la sua profondità.

Partiamo da un aspetto pacifico: l'agricoltura.

L'obiettivo principale dell'agricoltura (ed allevamento)è quello di non morire di fame.

Si può decidere se coltivare il grano,che può essere conservato nei turni successivi (ogni turno corrisponde ad una stagione),oppure affidarsi alle mucche che producono formaggio da consumare subito e si sacrificano dando la propria carne ai paesani.A naso una persona alleverebbe solo mucche trascurando il grano,ma non sempre conviene:i campi coltivabili sono sempre gli stessi e quando le mucche cominciano a diventare troppe non hanno più abbastanza erba e muoiono.

Un altro aspetto dell'agricoltura è che a causa di sabotaggi o di calamità,i campi diventano inutilizzabili:bisogna mandare i paesani a dissodarli.

Poi c'è l'economia.

Le tasse aumentano le entrate fiscali,ma anche il malcontento popolare.

Per aumentare le tasse senza provocare rivolte si possono aumentare le razioni di cibo,arruolare mercenari invece di paesani e comprare alcolici.

Un altro modo per diventare ricchi è vendere gli eccessi della produzione.

Ci sono poi tre risorse:legno,pietra e ferro. Non troverete mai una regione che le contenga tutte. Dovrete conquistarle.

La pietra serve solo a fare i castelli,mentre legno e ferro vengono usati per le armi.

Esaminiamo ora i castelli.

Il primo tipo di castello è la palizzata di legno. Fa aumentare le entrate fiscali del 50%,ma non offre una grande protezione.

Il secondo e la palizzata più grande con il fossato. Quest'ultimo può bloccare un esercito composto solo da cavalieri:infatti solo i fanti possono con la pala riempire il fossato.C'è inoltre un ulteriore aumento delle entrate fiscali.

Il terzo tipo è il forte normanno. E' il primo castello di pietra ed offre un ulteriore aumento delle entrate fiscali.
Il quarto tipo è il castello e l'ultimo è il castello reale. Quest'ultimo è pieno zeppo di calderoni con l'olio bollente(che in realtà era poco usato nel medioevo perchè troppo costoso,ma ugualmente è entrato nella tradizione). Ovviamente maggiore è la grandezza del castello,maggiore è la sua capacità.


Questa è la mappa strategica usata durante la fase a turni. Il gioco è basato su contee, perciò non stupitevi dei soli 754 abitanti della Toscana!

 

 

Poi ci sono gli eserciti.

Come ho già detto non bisogna aspettare per allenare un soldato:basta armarlo.

Arruolare soldati tra la popolazione causerà malcontento,ma i mercenari oltre che costosi non sono sempre disponibili.

Le armi si possono comprare (con l'esclusione degli archi)dai mercanti o produrle nelle città.

Se privi di armi non c'è problema:i contadini combatteranno con il forcone.

Se privi di ferro,si può creare un esercito di arcieri,molto efficace contro le armate contadine. Sono indispensabili nella difesa dei castelli.

L'arma più economica è la mazza. I mazzieri sono la fanteria più veloce,hanno un attacco potente,ma un'armatura molto leggera.

I picchieri sono l'opposto dei mazzieri. Per motivi a me oscuri non hanno bonus contro la cavalleria.

Gli spadaccini sono la fanteria più forte,ma sono lenti.

I cavalieri come forza sono uguali agli spadaccini,ma essendo molto più veloci sono ottimi per sterminare arcieri e balestrieri. Sono ovviamente l'unità più veloce del gioco.

Infine ci sono i balestrieri. Hanno una scarsa gittata rispetto agli arcieri,ma sono letali contro spadaccini,picchieri e cavalieri. La loro armatura è media. Molto utili nella difesa dei castelli perché hanno un bonus contro le armi d'assedio. Inoltre uccidono rapidamente gli addetti all’olio bollente.

Quando si esegue un assedio si può decidere se attaccare subito o aspettare. Aspettando qualche stagione si possono costruire le armi d'assedio.

Le armi d'assedio sono l'ariete,la catapulta e la torre d'assedio. Non costano nulla dal punto di vista economico.

 


Un assedio in piena regola. Durante le battaglie i combattimenti sono a tempo reale. Ci sono due modi per espugnare i castelli: catturare la bandiera o sterminare i difensori. Le catapulte sono l’unica arma con gittata superiore agli arcieri, ma danneggiano solo le mura.

 

Come ultimo argomento ci sono le fazioni.

Per prima cosa c'è il giocatore umano,poi ci sono i vari avversari comandati dal computer:il cavaliere (statista incompetente e militarista), la contessa(abile diplomatica),il vescovo(bravo statista che usa la tattica di don Abbondio) ed infine il barone (ottimo statista).

Ongino

 

Questa pagina non è ufficiale
Tutti i nomi, i marchi e le immagini sono proprietà dei legittimi proprietari.
(C) 2002.
All Right reserved.