Sacred 2
Finalmente dopo lunghi anni di attesa passati a girovagare fra le terre di Ancaria del primo Sacred (scelto come miglior gioco di ruolo dell’anno 2004 dai lettori della rivista statunitense PC Gamer), insieme alle sue espansioni, possiamo goderci questa nuova avventura di action-gdr uscito esattamente il 03 ottobre 2008, ed a parer mio questa volta la Ascaron Entertainment a centrato nel segno.
Come il suo predecessore Sacred 2 ci offre un vastissimo ambiente di gioco, una campagna in singolo da poter iniziare con ben sei personaggi alcuni nuovi e tutti da scoprire, nonché molte missioni secondarie per sbizzarrirci a più non posso. Ci troveremo a ben 2000 anni di distanza rispetto alle vicende narrate nel primo episodio in cui ci vedevano impegnati con il Demone di Sakkara, evocato dal negromante Shaddar per regnare su tutta Ancaria, ma la creatura era riuscita a sfuggire al suo controllo.
Una novità molto importante è quella del dualismo Luce-Ombra che ci pone di fronte ad una scelta, ovvero intraprendere il sentiero del bene o quello del male. Una grande innovazione che si va ad incorporare con la scelta della divinità da adorare e le cavalcature speciali specifiche per ogni personaggio! I personaggi sono 6 di cui 5 nuovi di zecca!
L’immancabile Serafina con i suoi poteri angelici.
Cavalcatura speciale: ”Tigre dai denti a sciabola”.
Il possente Guerriero Ombra, una potente arma in battaglia difatti eccelle nel combattimento corpo a corpo.
Cavalcatura speciale: “Mastino infernale”.
L’Alta Elfa, una strega classica dotata di potenti incantesimi.
Cavalcatura speciale: “Il serpente alato” discendente lontano dei draghi.
La Driade se la cava nel combattimento a distanza. Padroneggia inoltre la magia della natura e le pratiche del vudù.
Cavalcatura speciale : “Varano Gigante” .
Il Guardiano del Tempio invece è un cyborg antico dotato di armi tecnologiche e molto potenti, uno dei pochi che ha conosciuto a fondo i segreti dell’energia-T.
Cavalcatura speciale: “Ruota meccanica” con tecnologia senza limiti.
L’Inquisitore è una figura oscura proprio come la magia che usa. Possiede delle armi in grado di immagazzinare l’energia-T.
Cavalcatura speciale: “Ragno gigante” spaventoso e terrificante.
2000 anni prima…
L'Energia T scorre attraverso Ancaria da tempo immemorabile. Questo misterioso ed oscuro potere costituisce l'inizio di tutta la vita ed è la fonte di tutta la magia e di tutto il pensiero di questo fantastico mondo.
Per molto tempo furono i Serafini a salvaguardare l'Energia T e dunque il fato del mondo intero. Essi passarono la propria conoscenza agli Alti Elfi, cosìcche’ potessero trarre beneficio dall'Energia T. L'Energia T aiutò il regno degli Alti Elfi a prosperare, facendolo diventare la cultura predominante di Ancaria.
Purtroppo però una forza che contiene l'enorme potere dell'Energia T porta grandi pericoli.
Ben presto ci fu un'accesa disputa tra gli Alti Elfi su quale metodo e per quali motivi l'Energia T dovesse essere utilizzata. La disputa divenne un conflitto inconciliabile, che causò una divisione fra gli Alti Elfi. Una terribile guerra civile infuriò tra gli Alti Elfi, con l’unico risultato che tutti i partecipanti furono perdenti. Il loro regno crollò e con esso l'intera struttura del potere. Gli altri popoli incalzarono per fare pressione su Ancaria ed erano pronti ad impossessarsi del potere per prendere il posto degli Alti Elfi. In breve tutto questo coinvolse l’intero regno . Oltre alla devastazione della guerra, un'ulteriore calamità si era introdotta in Ancaria. L'Energia T andò fuori controllo!
Il potere creativo di una volta dell'Energia T ora era cambiato in negativo. Creature ed animali mutarono in modo irriconoscibile, intere regioni divennero disabitate, città e villaggi vennero distrutti.
La terra ancora una volta affrontò una guerra; una guerra che fu molto più grande e giunse a conseguenze di più ampia portata di tutte le guerre e le battaglie precedenti.
Duemila anni prima di Shaddar si alza un grido per richiamare gli eroi, al fine di intervenire in questa guerra e per riportare la pace riconquistando il controllo dell'Energia T. Ma saranno Eroi che lottano per prevenire che il mondo cada nel caos finale, o quegli Eroi che lo faranno sprofondare?
Tutto questo ci rimane sbalorditi, persino la storia è un’innovazione curata in tutti i dettagli. Sacred è stato da sempre un gioco molto apprezzato e di gran fama, infatti riscosse un grande successo allora (2004) ed anche oggi gode di buona reputazione. C’è da dire che la Ascaron ha fatto veramente dei passi da gigante se paragoniamo il primo episodio a questa nuova chicca. Una grafica davvero eccezionale e tanto divertimento per tutti gli appassionati di questa grandiosa saga fantasy! Anche se un mio commento a caldo mi fa proprendere di più per il primo episodio, decisamente il migliore dell’intera saga.
Sir Drago
Questo
sito non è ufficiale |