Videogiochi Fantasy

Vandal Hearts

Cari ragazzi, siamo alla frutta! (Il dolce è Vandal Hearts 2!) Come si può ripensare a questo stupendo gioco per PS1 e non accendersi una bella sigaretta! (Multidragon naturalmente!!!).
Senza fare esagerazioni il suddetto gioco è stato estremamente, eccezionalmente, favolosamente, ….. mente (metteteci un aggettivo strabiliante voi!) fantastico!!!
Pensavamo che niente avrebbe raggiunto l'estrema magnificenza di Shining Force ed invece… eccoci qui, cosa ti troviamo? Vandal Hearts! All'inizio del gioco non avevamo la minima cognizione di quello che avrebbe rappresentato dopo!!! Pensate che abbiamo dovuto scrivere ad una rivista di computer per far sapere al mondo intero la bellezza del gioco! 


 

La grafica, la storia, le musiche, le ambientazioni e la struttura di gioco sono veramente su un altro livello! Purtroppo il gioco è per Playstation, quindi per voi giocarci sarà un po' difficile, a meno che non abbiate il Playstation naturalmente,oppure un emulatore Playstation che vi funzioni bene (questo significa un pc ultra potente) ed il cd di Vandal Hearts. Certo, noi vi consigliamo con tutto il cuore di giocarci, ma sappiamo che è difficile… ma vabbè, comunque…
La storia è un po' complessa, il protagonista si chiama Ash ed all'inizio è il comandante della security force imperiale impegnato (insieme a due suoi compagni Clint e Diego) nella lotta contro i banditi. Pian piano però emergono delle verità che lo porteranno prima ad abbandonare la security force e poi a diventare un ribelle antagonista di Dolfh, che è l'imperatore. Questo perché si accorge che l'impero non si comporta in maniera giusta con i suoi cittadini e, anzi, basa il suo potere sulla violenza e sulla repressione. 
Quando Ash assisterà ad un massacro di cittadini da parte delle truppe scelte dell'Impero si renderà conto della situazione e si voterà alla giustizia ed alla pace.

 


Non è il solo comunque che volge le spalle all'Impero, anche il suo comandante Clive e molti altri uomini dell'Impero si uniscono per formare l'Avalanche, la resistenza per combattere l'oppressione imperiale.
Quindi comincia così l'impresa di Ash, che lo porterà fra l'altro a scoprire molte cose sul suo passato e soprattutto su quello del padre (Aldor), conosciuto da tutti come un traditore. Ash scoprirà invece che furono le circostanze a farlo apparire come tale… in realtà fu un vero e proprio eroe, fu lui a salvare Arris the Sage il fondatore della nazione Ishtaria. Proprio questo suo dubbio sul padre porterà Ash quasi alla pazzia, in quanto, una volta impugnata la Vandal Hearts la spada leggendaria, questa si impossesserà del suo cuore (la leggenda voleva che solo chi avesse il cuore privo di incertezze la potesse brandire) fino a quando non scoprirà la verità su suo padre. A questo punto è pronto per sfidare l'Imperatore Dolfh che nella battaglia finale si unirà ad un Dio per distruggere la Terra… alla fine (ucciso Dolfh) il Paese si trasformerà in una Repubblica. Questo però, al contrario di quanto si sperava all'inizio, non porterà grandi cambiamenti e la povera gente continuerà a soffrire.
Naturalmente ora non possiamo spiegare tutti i risvolti della storia (abbastanza complessa), però sapete più o meno di cosa si tratta. 
Non ci sono solo battaglie fisiche da combattere e vincere, ma anche interiori.
Comunque durante il gioco non si trafilerà solo la storia dell'Impero e di Ash, ma anche tutti gli altri componenti della vostra squadra (si, perché si gioca in 12!) avranno dei loro problemi da risolvere e dei misteri da scoprire… vi diremo un nome, Eleni!!! La sua storia sfiora la follia!!! Sappiate solo che ha un medaglione che per un casino spazio-temporale praticamente non è mai esistito!!!
Poi…dobbiamo per forza spendere due parole sulla possibilità di personalizzare la squadra e tutti i personaggi: come ogni gioco di ruolo che si rispetti ci sono le promozioni, ma qui ce ne sono ben due!!! Per la prima promozione ci sono due strade che si possono intraprendere, mentre la seconda è fissa. Facciamo un esempio va, che è meglio: Clint comincia guerriero, alla prima promozione può diventare a scelta Swordman oppure Guardman, nel caso avesse scelto quest'ultima la seconda promozione lo porterebbe a diventare Dragoon, un vero e proprio ammasso di ferraglia semovente! ;-)
Naturalmente ogni classe ha le sue caratteristiche di forza e di debolezza! Il sopraccitato Dragoon è quasi inattaccabile in corpo a corpo, ma in caso di attacco magico si rivela molto scoperto. I maghi e Chierici hanno la loro parte fondamentale nel gioco! Alcune magie sono veramente devastanti, come Avalanche e Salamander, che colpiscono un area molto, ma molto grande!!! In più ci sono molte magie protettive che aumenteranno l'efficacia dei guerrieri in corpo a corpo, come per esempio Perfect Guard, che per un certo periodo di tempo renderà il personaggio immune agli attacchi fisici! (Nel gioco lo vedrete parare qualsiasi colpo, anche alle spalle! Una figata indescrivibile!). 
Un'eccezione è Ash Vandalier… cioè, se durante il gioco si riescono a raccogliere 12 prismi nascosti (un vero e proprio macello per prenderli! Incluse le battaglie segrete alle quali verrete sottoposti!) Ash avrà accesso a questa classe… diventerà estremamente forte e (udite udite) parerà qualsiasi colpo che gli sarà inferto dal fronte o dai lati, cioè i nemici lo potranno colpire soltanto dalle spalle!!! Un vero mostro!
All'inizio, tra i punti a favore del gioco, abbiamo parlato di ambientazione. E' venuto il momento di parlarne un po' (intanto sigaretta per noi!). Purtroppo sappiamo benissimo che descrivere le emozioni è molto difficile, ma state sicuri che l'atmosfera durante il gioco è veramente coinvolgente, vi sentirete effettivamente in un mondo fantasy e tutto sembrerà un sogno. Un esempio sono le taverne che si possono visitare nelle varie città che visiterete… locale accogliente, luci soffuse, tavolini in legno massiccio non lavorato, sedie ricavate da tronchi d'albero… ditemi voi se un ambiente simile non vi invoglia a bere una bella birra fresca! (naturalmente va accompagnata con una bella Multidragon!!!) I villaggi stessi sono una vera e propria meraviglia! Sarebbe un sogno vivere in villaggi come quelli! Stradine lastricate in pietra, casette singole, l'immancabile fiumiciattolo… TROPPO BELLE!!! Niente da fare, è impossibile spiegare, dovete vedere di persona… 
Anche la voce del narratore fa la sua bella figura, mitica!!!
Prima di concludere però dobbiamo farvi sapere una caratteristica del gioco che ci ha lasciati a bocca aperta e che a ben vedere non c'è mai stata in nessun gioco di ruolo strategico (almeno non così!) Stiamo parlando delle battaglie, sono UNA DIVERSA DALL'ALTRA!!! In ogni battaglia c'è un determinato obiettivo da aggiungere, delle limitazioni da rispettare oppure c'è un tempo da rispettare. Così il gioco non si appiattisce mai ed alcune battaglie rimangono impresse nella memoria per sempre! Vi facciamo un esempio: ad un certo punto della storia subirete un tradimento, verrete circondati in una cittadina dalle truppe scelte dell'Impero (superiori a voi di livello ) con a capo ben quattro dei supremi comandanti dell'Impero!!! L'obiettivo sarebbe stato di riuscire almeno con un personaggio (Ash comunque non può morire, altrimenti finisce il gioco) l'altra parte della città e mettersi in salvo… obiettivo molto difficile visto il divario tra i livelli! Ma noi, intestarditi, abbiamo deciso diversamente: saremmo usciti dalla città tutti vivi e passando sui cadaveri dei nemici! (Cosa che il gioco non calcolava!!!) Ne è uscita una delle più belle battaglie mai combattute!!! Dopo un bel po' di volte ci siamo riusciti e la soddisfazione è stata indescrivibile, i nostri sforzi sono stati ampiamente ricompensati! Abbiamo fatto l'impossibile! Ma questa è ordinaria amministrazione per la FISC … eheheh!
Bene ragazzi, siamo giunti alla fine, speriamo che queste nostre parole siano stati sufficienti a farvi capire almeno quanto teniamo noi a questo gioco (non chiediamo di più!) e che sarebbe veramente un vero peccato non giocarci, è un'esperienza assolutamente da fare, meglio se in compagnia!
Voto finale: …. Tsk, no-no-no… è fuori da ogni valutazione, come ogni altro gioco dell'Olimpo! 

Ostri & Palank

 

 

Questo sito non è ufficiale
Tutti i nomi, i marchi e le immagini sono proprietà della Konami.
(C) 2002.
All Right reserved.