Amazzoni
by NightLord
L'esercito
che Vi propongo è un' esercito
riguardante una razza che viene
soltanto nominata nel mondo di
Warhammer , ma che quindi esiste
realmente . Esso compare di
sfuggita nell'Army List degli
Uomini
Lucertola : questo esercito è
quello delle Amazzoni (come vengono
chiamate nel Vecchio Mondo) o delle
Valchirie come si definiscono loro
.
BREVE STORIA SULLE LORO ORIGINI
:(Grazie Faraò)
Le Amazzoni derivano dalla colonia
Norsmanna di Skeggi fondata
dall'avventuriero Losteriksson
sulle coste orientali di Lustria .
Qui
dimoravano i coloni e avventurieri
nordici che erano venuti nel Nuovo
Mondo attratti dal sogno di
arricchimento ai danni degli Uomini
Lucertola , abitanti autoctoni del
luogo .
Quando molti guerrieri
abbandonarono l'insediamento di
Losteriksson a
Skeggi perchè impazienti di
inoltrarsi nella giungla per
trovare l'oro ,
lasciarono dietro di sè le loro
mogli . Quando non fecero ritorno ,
queste , e molte donne Norsmanne
che erano giunte a skeggi per
trovare
un coraggioso e benestante
guerriero come marito , furono
deluse .
Per di più , il numero di
guerrieri per la difesa di Skeggi
era
diminuito in maniera impressionante
.
Queste determinate Norsmanne
divennero Valchirie , come vengono
conosciute le donne che imbracciano
le armi . Sfortunatamente , le
donne
guerriere non sono accettate dalla
società Norsmanna , che sostiene
che
"impugnare un'ascia è il
lavoro di un uomo e non di una
donna!" .
Dopo aver aiutato a sconfiggere i
nemici , le Norsmanne non avevano
nessuna intenzione di posare le
armi e tornare ad accudire gli
uomini .
Le Valcirie furono costrette ad
abbandonare Skeggi .
Venne data loro una nave con la
quale navigarono lungo la costa e
su per
l'estuario di un grande fiume .
Alla fine , le Valchirie si
stabilirono su un'isola paludosa al
centro
del fiume , circondata da tutte le
parti dalla giungla impenetrabile .
Sull'isola si trovavano le rovine
di templi degli Uomini Lucertola e
questo luogo divenne la loro
fortezza . Molti anni dopo , queste
guerriere vennero incontrate da
avventurieri Elfi e Nani che
avevano
risalito il fiume e attaccato
l'insediamento , pensando che fosse
una
città degli Uomini Lucertola .
Vennero sconfitti e costretti a
fuggire , portando con sè i
racconti di
strane donne guerriere che
adoravano gli dei degli Uomini
Lucertola . Le
chiamarono "Amazzoni" per
il nome del fiume . L'isola venne
chiamata "Il
Cuore di Tenebra" a causa
della densità della giungla
circostante .
Ormai , le Amazzoni hanno ben poco
delle originarie Valchirie
Norsmanne
, dato che hnno adottato gli
oggetti della cultura degli Uomini
Lucertola che trovarono tra le
rovine .
Per di più , il fatto che siano
ancora in quel luogo e che il loro
numero non sia diminuito , malgrado
non abbiano nessun modo per
aumentarlo , dà credibiltà alla
diceria che abbiano trovato una
strana
droga tropicale o chissà cosa che
conferisce eterna giovinezza e
longevità . Questa voce ha
attratto molti razziatori alla loro
fortezza
, poichè tale pozionesarebbe molto
più preziosa dell'oro .
Le Amazzoni non si sono mai
schieratecon gli Uomini Lucertola ,
e questi
non hanno mai cercato il loro aiuto
. Per gli Uomini Lucertola restano
invasori . Pertanto le Amazzoni
restano isolate e non combatteranno
mai
per nessuno tranne che per sè
stesse .
ARMY LIST : (Grazie Faraò)
Lista d'equipaggiamento :
Armi
Una singola spada,mazza,ascia o
un'altra arma bianca ........
Gratis
Lancia
............................................................1
Alabarda
..........................................................2
Spadone o ascia a due mani
........................................2
Flagello
..........................................................1
Seconda arma bianca
...............................................1
Giavellotto
.......................................................1
Fionda
............................................................1
Arco
..............................................................2
Arco lungo
........................................................3
Cerbottana (*)
....................................................2
Armature
Scudo
.............................................................1
Armatua leggera
...................................................2
Armatura ossea (**)
................................................4
N.B:
(*) Cerbottana : permette di
tirare fino a 8UI anche a pieno
movimento
e senza penalità al tiro per la
gittata e il movimento .
(**) Armatura ossea :
armatura realizzata con ossa e
scaglie di
animali della foresta . Protegge
come un'armatura
pesante (5+) , ma il TA dato
dall'armatura , e
solo quello , non può essere
modificato dai
valori di Fo dell'attacco .
SELEZIONE DELL'ESERCITO
Personaggi 0-50% Fino a metà del
valore in punti dell'esercito può
essere
spesa in personaggi . Devi
includere qui il costo dei
mostri cavalcati dai personaggi .
Reggimenti 25%+ Almeno un
quarto del valore in punti
dell'esercito
deve essere speso in reggimenti .
Non devi includere
qui il costo dei Campioni che sono
pagati con la parte
di punti destinata ai personaggi .
Macchine da guerra 0-25% Fino a un
quarto del valore in
punti
dell'esercito può essere speso in
macchine da guerra .
Mostri 0-25% Fino ad un quarto del
valore in punti dell'esercito
può essere speso in mostri . Non
devi includere qui il
costo dei mostri cavalcati dai
personaggi , che sono pagati
con la parte dei punti destinati ai
personaggi .
Alleati 0% Un esercito di Amazzoni
non può includere Alleati .
REGOLE SPECIALI DELL'ESERCITO :
-Freddezza : Immuni alla Psicologia
(ma non alla rotta)
-Movimento : NON subiscono penalità
quando si muovono attraverso
specchi d'acqua , paludi e simili .
-Eterna giovinezza : Quando un
colpo ucciderebbe l'Amazzone , tira
1D6
se il risultato è 6 l'Amazzone non
viene uccisa ,
Nota bene : questo non è un TS che
evita la morte .
ma un effetto che avviene DOPO che
la ferita ,
mortale è stata inflitta ; quindi
funziona anche in
caso di MORTE AUTOMATICA . In caso
che un colpo
provochi più ferite bisognerà
tirare 1D6 una sola
volta . In caso che il colpo
arrivasse a un
personaggio con più Fe e in caso
di salvezza , il
personaggio rimarrà in gioco con 1
sola Fe , e
potrà essere salvato altre
volte(rimanendo sempre
con 1 Fe , ovviamente) .
-Totale Reverenza : Poichè le
Amazzoni venerano le loro
SACERDOTESSE
come messaggere dei loro dei sulla
Terra , ogni
qualvolta una SACERDOTESSA viene
uccisa , tutti i
reggimenti di Amazzoni (esclusi i
personaggi e le
altre Sacerdotesse) ignorano la
regola della
FREDDEZZA ed effettuano tutti un
Test di Panico
(come se fosse morto il Generale) .
Possono
utilizzare la disciplina dei
personaggi all'interno
dei reggimenti o quella del
GENERALE entro 12UI . In
caso di successo non succederà
nulla , in caso di
fallimento le truppe che hanno
fallito fuggiranno e
dovranno ogni turno effettuare un
Test di Disciplina
per riallinearsi sennò
continueranno a scappare .
Quando sono in fuga non
usufruiscono della FREDDEZZA
. I personaggi nel reggimento
possono decidere di
fuggire col reggimento o rimanere .
LISTA
M Ac Ab F R Fe I A D
5 3 3 3 3 1 5 1 7
6 punti
Amazzone
5 4 4 4 3 1 6 2 7
36 punti
Campione
5 5 5 4 4 2 7 3 8
78 punti
Eroe
5 6 6 4 4 3 8 4 9
120 punti
Grande Eroe
5 3 3 3 4 1 6 1 7
57 punti
Sacerdotessa
5 3 3 4 4 2 6 1 7
119 punti
Grande Sacerdotessa
5 3 3 4 4 3 7 2 7
192 punti
Somma Sacerdotessa
5 3 3 4 4 4 8 3 8
290 punti
Sacerdotessa Suprema
Magia utilizzabile : Magia da
Battaglia .
5 4 4 4 3 1 6 2 7
86 punti
Portastendardo dell'esercito
TRUPPE :
- Arcieri degli argini
Costo : 9 punti TA :
nessuno
M Ac Ab F R Fe I A D
5 3 3 3 3 1 5 1 7
Armi : armate con arma bianca e
arco lungo . Possono portare
armatura leggera al costo di +2
punti .
- Sagittarie degli argini
Costo : 8 punti TA :
nessuno
M Ac Ab F R Fe I A D
5 3 3 3 3 1 5 1 7
Armi : armate con arma bianca e
fionda o giavellotto . Possono
portare
armatura leggera al costo di +2
punti e scudo al costo di +1 punti
.
- Lancieri fluviali
Costo : 10 punti TA :
5+
M Ac Ab F R Fe I A D
5 3 3 3 3 1 5 1 7
Armi : armate con lancia , armatura
leggera e scudo .
- Guardie isolane
Costo : 13 TA : 6+(5+)
M Ac Ab F R Fe I A D
5 3 3 3 3 1 5 1 7
Armi : armate con alabarda ,
armatura leggera , scudo ,
cerbottana .
- Guardie sacerdotali
Costo : 17 TA : 5+(4+)
M Ac Ab F R Fe I A D
5 4 3 4 3 1 5 1 8
Armi : armate con alabarda ,
armatura ossea , scudo .
Regole speciali : Si possono avere
al massimo tante truppe di Guardie
sacerdotali quante sono le
Sacerdotesse del tuo esercito in
gioco .
Immuni alla rotta se guidate da una
Sacerdotessa .
- Assaltatrici
Costo : 14 TA : 5+
M Ac Ab F R Fe I A D
5 4 3 4 3 1 5 1 7
Armi : armate con flagello e
armatura ossea .
Regole speciali : Schermagliatrici
.
- Incursori Costo
: 14 TA : nessuno
M Ac Ab F R Fe I A D
5 3 4 3 3 1 6 1 7
Armi : armate con arma bianca e
cerbottana .
Regole speciali : Schermagliatrici
, Infiltratrici , Dardi avvelenati
(1D3 Fe ogni colpo) .
- Sicarie Costo :
18 TA : 6+
M Ac Ab F R Fe I A D
5 5 3 3 3 1 6 1 8
Armi : armate con 2 armi bianche e
armatura leggera .
Regole speciali : Schermagliatrici
, Infiltratrici , Lame avvelenate
(1D3 Fe ogni colpo) , Pitture
talismaniche (dispersione 4+ contro
incantesimi)
- Prescelte Costo
: 45 TA : 5+(4+)
M Ac Ab F R Fe I A D
5 5 4 4 4 1 6 1 9
Armi : armate con arma a 2 mani ,
armatura ossea , scudo , cerbottana
.
Regole speciali : Schermagliatrici
, Pitture talismaniche (dispersione
4+ contro incantesimi) , Glifi di
Protezione (Tiro salvezza di 5+ ,
per
le regole dei Glifi vedi in
seguito) , Maestre di lame (non
attaccano
per ultime con l'arma a 2 mani , ma
per iniziativa) , Lame e Dardi
avvelenati (1D3 Fe ogni colpo) .
- Cavallerizze su Naggaronti
Costo : 30 TA : 3+
M Ac Ab F R Fe I A D
Amazzone 5
3 3 3 3 1 5 1 7
Naggaronte 8 3 0
4 4 1 1 2 3
Armi : armate con lancia , armatura
leggera , scudo .
Regole speciali : i Naggaronti
causano PAURA , sono soggetti alle
regole
della STUPIDITA' e conferiscono ai
loro cavalieri un bonus di +2 al
tiro
armatura invece del normale +1 .
- Cavallerizze su Ragni
Costo : *
TA : *
M Ac Ab F R Fe I A D
Amazzone 5
3 3 3 3 1 5 1 7
Ragno
* * * * * * * * *
Armi : armate con lancia , armatura
leggera , scudo .
Regole speciali : Vedi Tomo di
Warhammer (Prego il Sommo di
aggiungerle)
N.B: Sommo , non mi ricordo le
caratteristiche del Ragno , spero
che Voi
possiate sostituirle agli * se
potete . Non rimembro neanche il
costo
del ragno : l'amazzone cavallerizza
costa 20 + il costo del ragnetto
semplice , se ne siete a conoscenza
aggiungetelo . Il TA è 4+ se il
ragnetto conta come cavalcatura ,
altrimenti è 5+ . Spero che il
Sommo
possa provvedere a controllare .
- Guardiano Golem
Costo : 100 TA : 4+
M Ac Ab F R Fe I A D
4 3 3 5 7 5 1 3 8
Regole speciali : Si possono avere
al massimo tanti Guardiani Golem
quante sono le Sacerdotesse del tuo
esercito in gioco .
Pelle di pietra (TA immodificabile
di 4+) , Totalmente immune alla
PSICOLOGIA , Causa PAURA , Carica
travolgente (1D6 colpi a Fo 5 oltre
ai
suoi attacchi se carica) , Empatia
(quando si schiera un Golem si deve
decidere a quale Sacerdotessa è
legato magicamente . Se la
Sacerdotessa
viene uccisa , il Guardiano Golem
all'inizio di ogni turno deve
effettuare un test di Disciplina :
in caso di fallimento il Guardiano
Golem verrà rimosso dal gioco e
l'avversario guadagnerà anche i
suoi
punti vittoria . In pratica venendo
a mancare l'energia magica che lo
anima , ritorna alla condizione di
statua inanimata) , Imperturbabilità
(non può usufruire della
Disciplina dei personaggi e del
Generale) .
MACCHINE DA GUERRA :
- Balista
Costo : 48
Un esercito di Amazzoni può
includere un qualsiasi numero di
Baliste ,
ognuna delle quali ha 3 serventi
M Ac Ab F R Fe I A D
Balista
- - - - 7 3 - - -
Servente
5 3 3 3 3 1 5 1 7
TA : nessuno Armi :
arma bianca
Gittata
Fo
Danni TA
Balista
48UI 5 -1
per fila
1D4 No
- Lanciasassi fiondante
Costo : 100
Un esercito di Amazzoni può
includere un qualsiasi numero di
lanciasassi
fiondanti , ognuno dei quali ha 3
serventi .
M Ac Ab F R Fe I A D
Lanciasassi - - -
- 5 3 - - -
Servente 5
3 3 3 3 1 5 1 7
TA : nessuno Armi :
arma bianca
Gittata Fo
Danni TA
Colpi
Lanciasassi
20UI
5 1
-2 4D6
N.B: Stimare fino ad un massimo di
20UI più aggiungere il risultato
del
dado artiglieria (2,4,6,8,10 o
Malfunzionamento) . Se ottieni un
risultato di Malfunzionamento tira
sulla tabella di malfunzionamento
riportata qui sotto , altrimenti
aggiungi alla tua stima il
risultato
del dado artiglieria . Se il
bersaglio si trova entro la stima
(e anche
se il tiro dovesse risultare più
lungo , ma più lungo solo a causa
del
dado artiglieria) subirà 4D6 colpi
colpi a Fo 5 con il normale
modificatore di -2 al TA .
Tabella Malfunzionamento :
1-2 Distrutto !
3-4 Non può sparare nel prossimo
turno
5-6 Non può sparare questo turno
MOSTRI :
- Sciami Costo : 100
M Ac Ab F R Fe I A D
Lucertole
4 3 0 3 2 5 1 5
10
Serpenti
3 3 0 4 2 5 1 5
10
Insetti/Ragni 4 3
0 3 2 5 1 5 10
Regole speciali : (vedi Tomo di
Warhammer)
- Scorpione gigante
Costo : 50
M Ac Ab F R Fe I A D
5 3 0 5 4 4 1 2 7
Regole speciali : (vedi Tomo di
Warhammer)
- Ragno gigantesco
Costo : 50
M Ac Ab F R Fe I A D
5 3 0 5 4 4 1 2 7
Regole speciali : (vedi Tomo di
Warhammer)
GLIFI :
Regole : Non possono essere
duplicati sullo stesso personaggio
nè si
possono usare contemporaneamente
quelli con effetti simili (es : Ts
5+ e
Ts 4+) , non contano come oggetti
magici (per quanto riguarda le
limitazioni del numero), sono
pagati nella percentuale di chi li
riceve
, possono essere usati fino a 3
Glifi per ogni Sacerdotessa che
viene
inclusa nell'esercito , gli effetti
dei Glifi possono essere aggiunti a
quelli degli oggetti , armi ,
ricettacoli , ecc magici , perdono
i loro
poteri se la Sacerdotessa che li ha
forniti viene uccisa (ma
l'avversario non ne guadagna i
punti vittoria finchè non elimina
colui
al quale sono stati donati) .
- Glifi divini
1) Aura divina : Ts 4+
Costo : 50
2) Terrore sovrannaturale : Causa
Terrore Costo :
25
3) Eterna preghiera : Immunità
magica Costo : 75
4) Fedeltà consacrata : Immunità
alla Rotta Costo
: 25
5) Infusione di conoscenza : Conta
come Maga del terzo livello
Costo
: 100
6) Glifo di protezione : Ts 5+
Costo 15
7) Glifo di rigenerazione :
Recupera 1 Fe a turno , non
permette di
resuscitare Costo
: 15
8) Segno del Martire : Subisce le
Fe al posto di un altro bersaglio
Costo : 50
9) Sacrificio estremo : Come Segno
del martire ma può subire tante
ferite quanto ha nella
caratteristica di disciplina , e
per ogni ferita
subita , oltre alle proprie , la
caratteristica di Disciplina scala
.
Quando giunge a 0 il personaggio
muore definitivamente .
Costo : 150
10) Presenza inquietante : Causa
Paura Costo : 10
- Glifi propiziatori
1) Fortuna incanalata : puoi
modificare il tiro di un dado del
personaggio a turno di + o - 1 .
Costo : 20
2) Benedizione : Ritira i tiri per
colpire falliti 1 volta per attacco
. Costo : 35
3) Giustizia : Ritira i tiri per
ferire falliti 1 volta a turno per
attacco . Costo :
40
4) Grazia : Può fare 1D6 di attacchi in più .
Costo : 80
5) Potenza : Fo 10
Costo : 90
6) Rettitudine : L'avversario deve
ripetere i tiri per colpire andati
a
segno contro il personaggio 1 volta
per turno . Costo
: 35
7) Resistenza : +3 Re .
Costo : 120
8) Furia implacabile : Furia al
personaggio e se vuole ad un'unità
amica
entro 8UI . Costo
: 50
9) Odio totale : Odio al
personaggio e se vuole ad un'unità
amica entro
8UI . Costo : 55
10) Purezza : L'avversario deve
ripetere i tiri per colpire andati
a
segno contro il personaggio 1 volta
per turno . Costo
40
FINE
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NightLord
Nota di Blue Dragon: L'esercito delle Amazzoni è stato riportato fedelmente come creato da NightLord per volere dello stesso autore, però Noi crediamo che tale esercito non sia equo, in quanto in alcuni aspetti (per esempio la regola speciale "eterna giovinezza") risultano essere troppo sbilanciati.