Elfi del Ghiaccio
by NightLord & Paolo Macchione
L'origine
degli Elfi del Ghiaccio
Durante la grande guerra intestina
che portò alla nascita degli Elfi
Scuri ci furono alcuni clan che
tentarono di salvarsi dalla morte
fuggendo il più lontano possibile
dalla battaglia che infuriava in
Ulthuan : pochissimi vi riuscirono,
i più vennero uccisi o catturati e
resi schiavi, altri si fecero
corrompere dal Caos,
ma alcuni fortunati , approfittando
degli scontri tra gli eserciti in
lotta,
riuscirono a porsi in salvo con gli
eleganti e velocissimi vascelli
elfici, raggiungendo terre mai
esplorate prima...i ghiacci eterni
posti all'estrtemo sud del mondo,
diametralmente opposti all'ormai
collassato Portale degli Antichi,
fonte dell'energia da cui si
originarono le grandi armate del
Caos.
Questa era, ed è tutt'ora, una
terra selvaggia, disabitata ed
inospitale ma, almeno,
sicura e riparata dalla guerra, così
i pochi superstiti che la
raggiunsero poterono
prosperare, anche grazie alla
presenza di alcuni grandi maghi
elfi che posero in atto potenti
artifici atti a mascherare
ulteriormente i fuggiaschi ed a
creare condizioni di vita il più
agevoli possibile.
Gli elfi si ritirarono, per
proteggersi il più possibile dal
freddo inclemente, in alcune
grotte, scavate magicamente nel
ghiaccio eterno, dove costruirono
possenti e bellissime città di
cristallo, ricreando i fasti della
loro terra natale, che ormai
consideravano irrimediabilmente
distrutta dalla guerra.
Passarono gli anni ed i secoli
senza che ci fossero contatti con
la Madre Patria,
finchè, un giorno di bufera,
alcuni esploratori trovarono il
relitto di una nave degli Elfi
Alti, rifugiatasi in una baia
relativamente protetta per salvarsi
dalla tempesta, in cui ancora
vivevano i pochi superstiti del
naufragio: i contatti con i
"cugini" furono così
ristabiliti, ed ora, a distanza di
molti secoli, le due dinastie si
sono ricongiunte, attivando
fiorenti scambi, fondati sul
commercio delle pellicce
pregiatissime e dei rarissimi
cristalli di diamante che gli elfi
dei ghiacci, come questi
"fuggiaschi" furono
subito ribattezzati dagli elfi di
Ulthuan, sono diventati capaci di
estrarre e lavorare nel lungo
periodo di isolamento.
Gli elfi dei ghiacci sono ora
alquanto dissimili dai propri
"parenti": i capelli
sono,
salvo rarissime eccezioni, candidi
come la neve, con riflessi argentei
che li fanno
sembrare ghiaccio danzante, il
colore degli occhi è di un azzurro
talmente chiaro da parere acqua di
torrente, la carnagione è diafana,
al punto che i pochi esseri umani
che hanno avuto contatti con loro
li chiamano "fantasmi di
cristallo", quanto al resto
sono elfi in tutto e per tutto,
anzi sono uguali agli elfi di un
tempo,
determinati, combattivi,
"semi-divini" ed al
contempo amanti delle arti, della
cultura e di tutto ciò che è
bello e leggiadro.
La difficoltà della vita nelle
Lande di Ghiaccio è comunque tale
che solo i migliori
sopravvivono, per questo motivo gli
elfi dei ghiacci sono relativamente
poco
numerosi...ma particolarmente abili
nell'arte della guerra e della
sopravvivenza. I
loro eserciti sono poco numerosi,
ma formati completamente di truppe
d'elite,
ognuna specializzata in un compito
particolare, legato all'attività
svolta nei periodi di pace, quiete
ormai di durata sempre minore, a
causa delle continue
incursioni degli odiati Elfi Scuri,
causa di tutte le loro sofferenze,
dei regni umani
desiderosi di possedere le tecniche
di lavorazione e le miniere di
diamanti di
ghiaccio, nonchè delle terribili
armate del Caos.
L'attuale re, noto come
"Principe del Freddo", è
un discendente indiretto del grande
Aenarion e governa con illuminata
saggezza le fredde terre del sud :
il
suo nome è Veranion II detto
"Bianco Lupo di
Cristallo" a causa del suo
incedere
guardingo e silenzioso e dello
sguardo glaciale, che pochissimi
sono in grado di
sostenere.
Army
List
LISTA D'EQUIPAGGIAMENTO
La seguente lista riporta tutte le
armi e le armature che possono
essere usate dai personaggi degli
Elfi dei Ghiacci:
ARMI
Una singola arma bianca | Gratis |
Lancia | 1 |
Lancia da cavaliere | 2 |
Arpione | 2 |
Alabarda | 2 |
Arma a due mani | 2 |
Arco | 2 |
Arco lungo | 3 |
Frecce di cristallo | +1 |
ARMATURE
Scudo | 1 |
Armatura leggera | 2 |
Armatura pesante | 3 |
Armatura di cristallo | 4 |
SELEZIONE DELL'ESERCITO
Personaggi | 0-50% |
Reggimenti | 25%+ |
Macchine da guerra | 0-25% |
Mostri | 0-25% |
Alleati (possono allearsi con: Elfi Alti, Elfi Silvani, Impero, Bretoniani, Nani) |
0-25% |
PERSONAGGI
L'esercito deve includere un
Generale che lo comandi!
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 7 | 7 | 4 | 4 | 3 | 9 | 4 | 10 | 160 | Generale |
Armi: il generale può utilizzare
qualsiasi arma o armatura
disponibile
per l'esercito.
Può avere fino a 3 oggetti magici
e può cavalcare un lupo bianco o
un
mostro.
Essendo il generale, ogni truppa
entro 12" può testare il
morale usando
la sua Ld.
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 6 | 6 | 4 | 4 | 2 | 8 | 3 | 9 | 104 | Eroe |
Armi: può utilizzare qualsiasi
arma o armatura disponibile per
l'esercito.
Può avere fino a 2 oggetti magici
e può cavalcare un lupo bianco o
un
mostro.
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 5 | 5 | 4 | 3 | 1 | 7 | 2 | 9 | 49 | Campione |
Armi: può utilizzare qualsiasi
arma o armatura disponibile per la
truppa
in cui è inserito.
Può avere fino a 1 oggetto magico
e può cavalcare un lupo bianco.
Non può mai abbandonare la truppa
di cui fa parte, ne è un membro a
tutti gli effetti.
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 5 | 5 | 4 | 3 | 1 | 7 | 2 | 9 | 98 | Stendardo da Battaglia |
Armi: può utilizzare qualsiasi
arma o armatura disponibile per la
truppa.
Può avere fino a 1 oggetto magico,
questo può essere anche uno
stendardo
magico, può cavalcare
un lupo bianco.
E' considerato un personaggio
indipendente.
Attenzione!: è molto raro per gli
elfi dei ghiacci andare in
battaglia
con un porta stendardo
indipendente, accade solo in
scontri considerati particolarmente
difficili.
Maghi
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 4 | 4 | 3 | 4 | 1 | 7 | 1 | 8 | 59 | Mago (livello 1) |
5 | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 7 | 1 | 8 | 121 | Grande Mago (liv.2) |
5 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 7 | 2 | 8 | 219 | Sommo Mago (liv.3) |
5 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 8 | 3 | 9 | 328 | Mago Supremo (liv.4) |
Armi: può utilizzare qualsiasi
arma o armatura disponibile per
l'esercito.
Può avere fino a 1oggetto magico
per ogni livello di maestria che
possiede. Può cavalcare un lupo
bianco o un mostro.
I Maghi degli Elfi dei Ghiacci
possono utilizzare gli incantesimi
della
Magia Suprema o della Magia
del Ghiaccio di Kislev.
REGGIMENTI
N.B.: Ogni truppa può avere musico
e porta stendardo (può essere un stendardo magico) al
doppio del costo in punti. Le
caratteristiche e le dotazioni sono
le medesime della truppa base.
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 3 | 5 | 3 | 3 | 1 | 7 | 1 | 8 | 14 | Arcieri del Freddo |
Armi: sono armati con un'arma
bianca ed un arco lungo dotato di
frecce
di cristallo. Indossano
armature leggere e possono avere
scudi al costo di 1 punto per
modello.
Tiro Armatura: 6+
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 4 | 4 | 3 | 3 | 1 | 7 | 1 | 8 | 18 | Cacciatori |
Armi:sono armati di archi lunghi e
di arpioni ed indossano armature
pesanti, possono avere scudi al
costo, per ogni cacciatore, di +1
punto. Possono usare frecce di
cristallo per +1 punto a
cacciatore.
Si muovono sempre a piedi. Essendo
abituati a procacciare il cibo per
tutti sono addestrati all'uso
degli archi lunghi e degli arpioni,
armi che portano sempre con sé in
battaglia e con cui hanno una
notevole familiarità, perciò,
quando combattono in più linee, le
prime
due possono tirare con armi a
distanza mentre quando si difendono
con gli arpioni combattono con una
linea in più.
Tiro Armatura: 4+
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 4 | 4 | 4 | 3 | 1 | 7 | 1 | 8 | 17 | Guardie di Ghiaccio |
Armi:sono armati con alabarde di
cristallo ed indossano armature
pesanti, non portano mai scudi, li
ritengono troppo ingombranti e poco
"nobili". Si muovono solo
a piedi.
Se il generale è nel loro
rango frontale superano
automaticamente ogni test di
disciplina che sono
chiamati a fare.
Tiro Armatura: 4+
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 5 | 3 | 4 | 4 | 1 | 8 | 1 | 8 | 19 | Lupi di Cristallo |
Armi:sono armati con scuri a due
mani realizzate con diamanti di
ghiaccio, un materiale talmente
leggero che non obbliga a colpire
per ultimi, come le normali armi a
due
mani. Indossano armature
pesanti e non portano scudi perché
non vogliono essere da meno delle
Guardie di Ghiaccio, però
usano pesanti mantelli di pelli di
lupo bianco per riscaldarsi: questi
mantelli offrono una certa
protezione dal tiro nemico, quindi,
contro gli attacchi a distanza,
forniscono un +1 al tiro armatura.
Tiro Armatura: 5+ (4+ contro
attacchi a distanza).
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 5 | 4 | 4 | 3 | 1 | 6 | 1 | 8 | 39 | Cavalieri dei Lupi Bianchi |
9 | 4 | / | 4 | 4 | 2 | 4 | 2 | 5 | Lupo |
Armi: sono armati con un'arma
bianca ed un arco, possono usare
frecce di
cristallo per +1 punto.
Indossano armature leggere e
cavalcano i possenti Lupi Bianchi,
che
forniscono un +1 al tiro
armatura, data la loro dimensione.
Possono schermagliare se non
migliorano il proprio tiro
armatura base (5+).
Possono avere: scudi a +2 punti,
lance da cavaliere a +2 punti,
armature
pesanti a +2 punti,
armature di cristallo a +3 punti,
arpioni a +1 punto.
Tiro Armatura: 5+
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 4 | 5 | 4 | 3 | 1 | 8 | 1 | 9 | 38 | Signori del Vento |
3 | 5 | / | 5 | 4 | 1 | 4 | 1 | 6 | Falco |
Armi: sono armati di arpioni ed
archi lunghi, possono avere frecce
di
cristallo per +1 punto.
Cavalcano i Falchi dei Ghiacci, con
cui hanno una simbiosi unica al
mondo ed indossano armature
leggere, per non appesantire le
proprie cavalcature.
Possono avere scudi a +1 punto.
Tiro Armatura: 6+
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 4 | 4 | 4 | 4 | 1 | 8 | 1 | 9 | 17 | Esploratori |
Armi:sono armati con arpioni ed
archi possono avere frecce di
cristallo
a +1 punto per esploratore.
Indossano armature leggere. Possono
avere archi lunghi a +1 punto e
scudi a +1 punto.
Possono infiltrarsi e schermagliare.
Non possono avere musici o porta
stendardi, li intralcerebbero
durante le loro manovre silenziose.
Tiro Armatura: 6+
MACCHINE DA GUERRA
Multibalista
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D | Punti | Classe |
5 | 4 | 4 | 3 | 3 | 1 | 6 | 1 | 8 | 100 | Servente |
/ | / | / | / | 7 | 3 | / | / | / | Multibalista |
Un esercito può includere
multibaliste, retaggio della comune
origine
con gli Elfi Alti, in numero non
superiore ad 1 multibalista ogni
1000 punti armata, arrotondando per
eccesso (es. 1500 punti = 2
multibaliste).
La multibalista ha le medesime
caratteristiche di quelle degli
Elfi
Alti.
Armi: i serventi indossano armature
leggere e portano una spada.
Tiro Armatura: 6+
MOSTRI
Gli Elfi dei Ghiacci possono
utilizzare qualsiasi mostro
indicato nel
Bestiario di
Warhammer, eccetto i Draghi Rossi,
di qualunque livello, poichè
queste
creature
non sopportano a lungo il clima
rigidissimo del Polo Sud.
PERSONAGGI SPECIALI
Veranion II "Il Principe del
Freddo".......210
Lama di
Cristallo........................................+75
Armatura
di
Ghiaccio................................+100
Veranion è l'attuale re degli elfi
dei ghiacci e come tale è
rispettato
e riconosciuto quale unica guida
del regno.
Durante la sua giovinezza era noto
per il suo pessimo carattere che
tanto lo faceva somigliare al suo
famoso avo Aenarion, causa ultima
della fuga da Ulthuan, ma col tempo
e
l'esperienza questo
carattere è stato domato e
riaffiora solo durante le
battaglie, in quei
momenti pare che riviva lo spirito
dell'antico Re Fenice.
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D |
5 | 9 | 7 | 5 | 5 | 3 | 9 | 5 | 10 |
Armi: Veranion può utilizzare
qualsiasi arma o armatura
disponibile per
l'esercito. Può cavalcare un
Lupo Bianco o un mostro.
Oggetti: Egli porta sempre con sè
la sua possente spada "Lama di
Cristallo" ed indossa
l'Armatura
di Ghiaccio, un potente oggetto
magico che trovò, durante la
giovinezza,
in una caverna gremita di
mostri che vennero facilmente
sconfitti da Veranion. Essendo il
Re dei
Ghiacci in persona può avere
fino a 4 oggetti magici, i primi
due devono essere:
Lama di Cristallo: uno spadone a
due mani realizzato con un
cristallo
rarissimo che fornisce il
normale bonus di +2 alla forza, ma
non deve colpire per ultimo,
oltretutto non permette alcun tiro
armatura.
Armatura di Ghiaccio: offre un tiro
armatura di 4+ ed un tiro salvezza
immodificabile di 3+ contro
qualsiasi
attacco, anche contro le magie.
Veggente di Cristallo...........................388
Mantello
dell'Aurora.....................+100
Scettro di
Cristallo..........................+50
Spada dei
Ghiacci..........................+100
Egli è il consigliere più stretto
do Veranion ed ha un'età
incredibile
anche per un elfo, si dice
addirittura che fosse molto amico
dello stesso Aenarion, ed è un
maestro
della magia che fluisce in lui
potente come non mai. Il suo corpo
è quasi trasparente, al punto da
sembrare di cristallo, ma ha una
resistenza ed una forza
incredibile, grazie al continuo
studio di
incantesimi sempre più perfetti.
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D |
5 | 6 | 5 | 5 | 5 | 4 | 8 | 4 | 10 |
Armi: può utilizzare tutta
l'armeria degli elfi, anche gli
oggetti
indicati come "solo Elfi
Alti". E' un
mago di 5° livello e può perciò
utilizzare 5 incantesimi di Magia
Suprema o di Magia di Kislev. Può
cavalcare un Lupo bianco o un
mostro.
Oggetti: può avere fino a 4
oggetti magici, tra questi deve
prendere con
sè:
Mantello dell'Aurora: un potente
artefatto che offre a chi lo
indossa un
tiro salvezza di 3+ contro
qualsiasi attacco
Scettro di Cristallo: offre la
possibilità di tentare di
disperdere un
incantesimo nemico, anche senza
avere più carte dei Venti di Magia
in mano, una volta per turno.
Permette anche di utilizzare una
carta in meno del necessario per
lanciare qualunque incantesimo
Spada dei Ghiacci: ferisce sempre
con 2+, senza concedere tiri
armatura.
Signore dei Lupi.........................170
Frusta dei
Venti.................+100
Mantello
del Lupo..............+75
Il più grande cacciatore di tutto
il regno viene ribattezzato
"Signore
dei Lupi" a causa della sua
abilità
nella caccia, ma in questo caso il
nome è ancore più appropriato
data la
simbiosi esistente tra
l'attuale "signore" ed i
possenti lupi che vivono nel regno
degli Elfi
dei Ghiacci.
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D |
7 | 7 | 7 | 4 | 5 | 3 | 9 | 5 | 10 |
Armi: è armato con una scure di
diamante del ghiaccio (+2 alla
forza,
non deve colpire per ultimo)
ed indossa un'armatura di cristallo
speciale, poichè prodotta dal
Veggente di Cristallo stesso, ed ha
un tiro armatura di 3+. Può
cavalcare un Lupo Bianco.
Oggetti: può avere fino a 3
oggetti magici, i primi due devono
essere:
Frusta dei Venti: permette di
controllare la volontà di
qualunque
animale nel raggio di 8", se
questi
falliscono il tiro sulla loro Ld,
non quella del cavaliere, tiro che
devono compiere nel momento stesso
in cui arrivano alla distanza
definita, perciò anche se stanno
caricando.
Mantello del Lupo: è un magico
mantello che offre un tiro salvezza
di 4+
e migliora il tiro armatura
normale di +1, come fosse uno scudo
(anche usando armi a due mani).
Speciale: può comandare
l'esercito, sostituendo il
generale, oppure può
essere preso come personaggio indipendente.
Può avere al suo seguito una muta
di Lupi Bianchi che a tutti gli
effetti formano la sua unità, con
tutte
le regole collegate, come fossero
esseri umani. Egli non può unirsi
ad
altre unità se i lupi sono con
lui.
Può avere un massimo di 12 lupi
con sè, compreso quello che
eventualmente può cavalcare, al
costo
di +10 punti per lupo.
Lupi Bianchi:
M | Ac | Ab | F | R | Fe | I | A | D |
9 | 4 | / | 4 | 4 | 2 | 4 | 2 | 5 |
ARMERIA
Frecce di cristallo: Le punte di
queste frecce sono realizzate con pregiatissimo diamante di
ghiaccio.
Hanno la caratteristica di
penetrare le armature molto più di
qualunque altro materiale, quindi si
calcola che queste diano un
modificatore al tiro armatura di
-1, pur mantenendo la forza 3 tipica
delle frecce.
Arpioni: Hanno le medesime
caratteristiche delle comuni lance,
ma, dato il loro uso particolare per
la caccia, possono essere lanciati
fino a 6" e recuperati, subito
dopo, grazie alle funi a cui sono agganciati.
Armature di cristallo: Tutte queste
armature pesanti sono realizzate di
cristallo, materiale talmente
leggero e robusto da non ingombrare
nei movimenti, perciò non
producono la normale penalità al
movimento se utilizzate insieme ad
uno scudo. Oltretutto offrono un
tiro armatura di 4+, nettamente
migliore delle normali armature di
metallo, anche il più resistente.
NightLord
Nota di Blue Dragon: L'esercito degli Elfi di Ghiaccio è stato riportato fedelmente per volere dello stesso autore, però Noi crediamo che tale esercito non sia equo, in quanto in alcuni aspetti (per esempio le caratteristiche) risultano essere troppo sbilanciati.