Warameo

 

Salve a tutti voi warameisti, è una vera e propria chicca questa! Si tratta della "Grande Sfida", cioè la più grande battaglia di Warhammer mai combattuta, lo scontro finale tra tutti gli eserciti del bene contro quelli del male! Questa battaglia è stata talmente sfigata che, non solo ha perso di credibilità come battaglia epica, ma addirittura abbiamo dovuto chiamarla la Grande Sfiga!! Purtroppo non ci sono testimonianze visive su questo "fenomeno", perchè qualche mentecatto di cui non facciamo il nome ha perso le incredibili foto! Comunque godetevi pure il racconto...

 

Ecco le limitazioni:

 

Gli Eserciti:

3 eserciti da 3000 punti l'uno (i "buoni": Bretonnia, Nani e Elfi alti), contro altri 3 eserciti equivalenti (i "cattivi": Caos, Non-morti e Skaven); Nessuna limitazione agli oggetti magici, alle macchine da guerra e ai mostri, con obbligo nell'utilizzo del personaggio speciale generale dell'esercito.

 

Campo di battaglia:

5X5 metri! (abbiamo giocato per terra nel salotto di Kemmler!)

 

La Magia:

Si tirano 6d6 per ogni fase magica e si usano 100 carte magiche lasciando solo una copia delle carte speciali (Potere Totale, Dispersione Totale ecc...)

 

Altre limitazioni:

Nessuna (senza limiti di turni... Fino allo sterminio totale!).

 

Fin qui sembra un qualcosa di serio, ma se sapeste quante ne sono successe... Grazie al diario della Grande Sfida siamo ora in grado di ricostruire gli eventi così come accaddero quel lontano dì...

 

Diario della Grande Sfi§a

 

Non stiamo qui a raccontarvi gli immensi casini per organizzare il tutto e nemmeno da quanto tempo stessimo progettando questa mega-partita, inizieremo direttamente il racconto dal pomeriggio di quel fausto giorno...

 

Ore 18:00 Ci ritroviamo a casa di Kemmler per sgombrare il salone dai vari mobili per fare largo allo scenario della "Grande Sfida", portiamo le varie bottiglie di birra e gli eserciti...
Ore 19:00 Iniziamo a creare le liste degli eserciti, i "buoni" si ubicano nella sala, mentre i "cattivi" in cucina, il tutto per evitare fughe di notizie sui reclutamenti e sulle strategie dei vari schieramenti.
Ore 19:15 Si cazzeggia alla grande, invece di concentrarci sugli eserciti, su entrambi i fronti si pensa di più a un modo per spiare e dare fastidio  agli avversari.
Ore 19:20 I buoni origliano alla porta dei cattivi, mentre questi ultimi, passando dal balcone danno un'occhiata alla stanza dei buoni, che casino!
Ore 19:30 Ci rendiamo conto dell'ora e ordiniamo le pizze per telefono, è a questo punto che capiamo che il nostro proposito di schierare gli eserciti prima di cena era andato in fumo!
Ore 19:41 Ci affrettiamo nel creare le liste degli eserciti...
Ore 20:10 Tutti finiamo le liste e, dopo sbeffeggiamenti sulla potenza dei propri eserciti, decidiamo di cominciare a schierare, quando...
Ore 20:25 Arrivano le pizze! Paghiamo e iniziamo a consumare il pasto, sempre con sbeffeggiamenti di sottofondo.
Ore 21:00 Finite le pizze, ci apprestiamo a ripulire il casino che nuovamente avevamo combinato sul campo di battaglia, ci scambiamo le ultime idee sulle tattiche da seguire, mentre Ostri e Palank fumano due sigari comprati proprio per questa grande occasione.
Ore 21:15 Finito il bivacco, ci accordiamo amichevolmente per gli elementi scenografici (urla e sbraiti per ogni singolo filo d'erba del campo di battaglia!).
Ore 21:32 Cominciano le discussioni sugli "ui" di vista dietro al bosco (argomento normalmente privo di problemi... bah... Certo che per mettere d'accordo sei persone non basta neanche il regolamento ufficiale!!!).
Ore 21:50 Inizia lo schieramento finalmente! Ma JorJo ha perso la sua lista dell'esercito (Hahaha)! "Ma dove l'ho messo?" continua a ripetere con fare preoccupato, prima di ritrovarla dopo 10 minuti.
Ore 22:10 Su collina, vedo unità riparate dietro un'altra collina? (10 minuti di discussione)
Ore 22:45 Lancio dei dadi per gli stendardi stregati: 1 carta, 1 carta (Hahaha)!!!
Ore 22:50 L'esercito del Caos usa la carta "Occhio divino" su Archaon, allo scopo di aumentarne le caratteristiche con un risultato di 3 o più; tiro del dado: 2!!! Risucchiato Archaon!
Ore 22:55 L'esercito del Caos usa la carta "Tempesta del caos", con un risultato di 2 o più i buoni subiranno dei danni; tiro del dado: 1!!! I buoni rovesciano la tempesta su una delle due Ruote della morte degli skaven, uccidendone l'ingegnere! Da ora in poi, la Ruota della morte vagherà senza meta per il campo!
Ore 23:00 INIZIA LA PARTITA
Ore 23:01 Archaon ritorna dalla dimensione dove era caduto a seguito dell'utilizzo di Occhio divino, tiriamo per la sua armatura magica che consente di sottrarre da 1 a 3 punti alla forza degli attacchi nemici; tiro del dado: 1!!! Soltanto un -1 alla forza degli attacchi nemici!
Ore 23:30 Palank ancora non muove un modello.
Ore 23:33 Il generale di JorJo usa la mutapietra e diventa abominio!!!
Ore 23:37 Il lanciafiamme Skaven fugge ed esplode!
Ore 23:40 Primo turno dei buoni!
Ore 23:45 JorJo ha sbagliato! Il suo generale non aveva la mutapietra!!! Ma quei bastardi dei buoni si oppongono, il generale è comunque morto!!!
Ore 23:51 Durante il primo turno dei buoni, Snich (il più grande infiltratore Skaven, visibile solo da unità che riescono a fare 6 su un dado da 6) viene visto da due unità!
Ore 00:02 I nervi cominciano a cedere, o la birra comincia a fare effetto? Fatto sta che Palank lancia una cazzata allucinante: alla fase magica la somma di 6d6 fa 40!
Ore 00:25 L'UNICA carta dello stendardo stregato dei buoni è POTERE TOTALE, una carta su 100!
Ore 00:42 Secondo turno dei cattivi; la Ruota della morte di JorJo senza guida, carica la sua altra Ruota!!!
Ore 00:55 Un'ora e dieci minuti dopo, Palank rimuove un modello.
Ore 01:22 Il turno dei buoni pare svolgersi senza eventi particolarmente rilevanti.
Ore 01:48 Terzo turno dei cattivi: Snich morto.
Ore 02:01 Discussioni infinite su due schermagliatori...
Ore 02:30 Gli elfi alti lanciano Dispersione Totale, tutti i maghi nemici perdono un livello!
Ore 03:05 Le birre sono finite e il ritmo della partita si rallenta...
Ore 05:00 Siamo a metà partita e tutti si stanno sentendo male dal sonno!
Ore 05:37 Archaon lancia la magia Abominio del caos sul re nano! E' l'ultima possibilità di vittoria per i cattivi! Archaon potenzia, la dispersione è di 5 o più....... TIRO: 5!!!!!!
Ore 05:49 Gli uccellini cinguettano, il Sole sta per sorgere e i nostri cervelli stanno per liquefarsi...
Ore 6:11 Decidiamo di assegnare la vittoria ai buoni per i punti, lasciamo tutto lì e alle...
Ore 06:15 ci incamminiamo verso le nostre case senza mettere a posto nulla, "Ci pensiamo domani" diciamo tutti in coro.

 

Vi assicuriamo che rileggendo tutto questo ci è scesa una lacrimuccia di nostalgia per quei bei tempi... Grande Nagash!!!