Trukketti & Barbinate
Il
titolo dice tutto! In questa
sezione tratteremo delle più
grandi bastardate da utilizzare nel
gioco di Warhammer, sia della
vecchia, sia della nuova edizione.
Su quest'ultima ancora non sono
disponibili tutti i codex, quindi
per il momento ci dobbiamo attenere
a Orde Sanguinarie. Warhammer è un
gioco dove è possibile sbizzarirsi
nelle combinazioni di truppe e di
oggetti magici che ce ne sono
perciò milioni, ma soltanto alcune
sono veramente bastarde!
Siete tutti invitati a spedirci le
vostre "barbinate" che
aggiungeremo in questa sezione!
Naturalmente Noi sconsigliamo di
usarle, anche perchè hanno molto
poco a che fare con la lealtà e lo
spirito di giustizia, però le
regole lo consentono, quindi
consigliamo di impiegarle solo in
casi estremi, per esempio quando il
vostro avversario ne usa qualcuna!
Una bella partita a Warhammer però
dovrebbe tenere fuori dal gioco
tali "trucchetti" per
essere chiamata tale!
A voi le bastardate!
NUOVA EDIZIONE
Purtroppo, come abbiamo già detto nell'introduzione, non abbiamo abbastanza materiale per la nuova edizione di Warhammer, in quanto bisognerebbe aspettare l'uscita di tutti i codex. Giocare una partita Orchi (con codex) contro Bretonnia (senza codex) sarebbe impossibile, in quanto gli orchetti userebbero tutte le loro regole speciali, mentre Bretonnia sarebbe limitata nelle regole di Orde Sanguinarie; quindi proprio su queste ultime ci baseremo, almeno fino all'uscita di tutti i codex!
Guerrieri
del Caos/Uominibestia: Abbiamo
messo insieme questi due eserciti
in quanto hanno la stessa
bastardata da utilizzare: i DragonOgre!!!
Ma vi rendete conto della potenza
di simili animali? Hanno R e Fo 5,
4 Fe, 3 A, AC 4 e costano solo 75
punti!!! DEVASTANTI! Ma vi rendete
conto che hanno quasi le stesse
caratteristiche dei nuovi
Uominialbero? Con la differenza che
costano 1/3!!!
Hanno la stessa resistenza dei
carri del Caos, e del Vampiro, ma
con le stesse ferite!!! Muovono di
6ui!!! Equipaggiati con arma a due
mani attaccano a Fo 7!!! Ma chi mai
potrebbe reggere? La cavalleria con
TA di 2+ viene aperta come il burro
caldo! La carica dei Cavalieri del
Reame non serve a niente! I poveri
Cavalieri in carica hanno
"solo" forza 5, quindi
quelli che riescono a colpire
feriscono con il 4+... e poi il
contrattacco? I DragonOgre
colpirebbero con il 4+, ma
ferirebbero con 2+ ed il tiro
armatura di 6+ non certo
riuscirebbe a riparare allo
sterminio! (tranne colpi di fortuna
incredibili!!!) . A maggior
ragione la fanteria (di qualsiasi
esercito) non riuscirebbe mai a
fermarli e scordatevi di mandarli
in rotta!!! Il loro attacco provoca
sempre un gravoso sterminio che
difficilmente ranghi e stendardi
riuscirebbero a pareggiare (anche
fosse, hanno un bel valore di
disciplina: 8)! Se si gioca a 2000
punti se ne possono mettere ben 2
truppe e se ognuna di esse è
formata da 10 modelli diteci voi
come fermarli!!! Da non dimenticare
che poi ci sono comunque le altre
truppe dell'esercito del Caos/Uominibestia
che faranno la loro bella scena!
Con il Caos per esempio si
potrebbero mettere anche i
guerrieri a piedi che costano solo
10 punti (con armatura del Caos 12)
ed hanno Fo 4 e R 4... oppure si
potrebbero mettere i carri, di cui
parleremo qui di seguito... a voi
le conclusioni! Provateli e fateci
sapere come è andata!!!
Carri:
Con la nuova edizione anche questi
modelli sono diventati devastanti!
Prima un tiro ben andato poteva
metterli fuori gioco, per esempio
uccidendo 1 o tutte le bestie,
oppure ancora meglio uccidendo
l'equipaggio e costringendo il
carro a vagare pericolosamente tra
le proprie truppe. Ora questo non
è assolutamente possibile!!! Un
solo carro (UNO!!!) riuscirebbe
tranquillamente a reggere tutte le
frecce di un esercito di Elfi (per
esempio) che quindi non riuscirebbe
ad indebolire sufficientemente le
altre truppe, sprecando
letteralmente le proprie preziose
frecce. Il carro con la sua alta
RE, il suo TA(!!!!) e il fatto che
ora è un singolo modello, senza
equipaggio animali e struttura,
diventa veramente pericoloso!
L'unica consolazione è che hanno
diminuito la forza, ma è ben magra
consolazione... per esempio già
varie volte un carro del Caos è
riuscito a mandare in rotta
un'unità di schermagliatori
(addirittura i Guerrieri Danzanti
degli Elfi Silvani!!! Una delle
loro migliori truppe!) che lo
caricavano!!! Vista la sua alta
resistenza non ha subito neanche
una ferita e l'equipaggio e gli
animali hanno contrattacato
provocando dei caduti che poi sono
stati determinanti nel test di
rotta.
Stessa cosa dicasi per la Ruota
della Morte!!! Non si può più
uccidere l'ingegnere con il tiro
(classica strategia nel vecchio
regolamento per fermare la ruota),
ha un TA di 4+ e continua a
sparare fulmini!!!
Stesso discorso ancora per la
Carrozza nera e Stegadon, anche se
tali modelli costano un pò di più
dei carri.
Allora, costano più o meno come
nella vecchia edizione, con le
frecce non si fermano, e hanno
TA... come si fermano? Bisognerebbe
sprecarci le truppe migliori,
esponendosi però agli attacchi
della restante parte dell'esercito.
TUTTI gli eserciti con i carri sono
a priori avvantaggiati se si
scontrano con eserciti che ne sono
sprovvisti. Solo i DragonOgre (che
sono la prima bastardata)
reggerebbero e anzi sfrocerebbero
senza problemi tali macchine da
guerra.
Consigliamo a tutti di metterne il
più possibile!!!